Nuova call-to-action

Mercato immobiliare 2025 a Verona: prezzi fino al +2%. Affitti su tra il +4% e il +6%

di Matteo Scolari
La città scaligera si conferma un mercato dinamico, in cui la scarsa offerta di immobili di qualità contribuisce a mantenere stabili i valori e ad alimentare l’interesse degli investitori.

Il mercato immobiliare veronese si conferma solido e in crescita nel 2025. Secondo le previsioni del Gruppo Tecnocasa, i prezzi delle abitazioni a Verona aumenteranno tra lo 0% e il +2%, seguendo il trend positivo delle grandi città italiane.

Il settore continua a beneficiare della forte domanda di acquisto, nonostante un atteggiamento ancora prudente da parte delle banche nella concessione dei mutui. La città scaligera si distingue per l’elevata richiesta di immobili signorili, di nuova costruzione e ad alta efficienza energetica, soprattutto nelle zone ben servite.

Parallelamente, il mercato delle locazioni registra un’importante crescita. Gli affitti a Verona potrebbero aumentare tra il +4% e il +6%, spinti dalla domanda sempre più alta e da una ridotta disponibilità di immobili. Questo trend è influenzato dalla presenza di studenti, turisti e lavoratori che scelgono la città per la sua vivibilità e la sua posizione strategica.

A livello nazionale, le compravendite dovrebbero mantenersi stabili tra 710.000 e 720.000 transazioni, mentre i prezzi medi delle abitazioni nelle grandi città oscilleranno tra lo 0% e il +2%, con punte del +4% a Firenze e Milano.

«Il desiderio di comprare casa – afferma Fabiana Megliola, Responsabile Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa – resiste nel tempo, resiste agli avvenimenti macroeconomici e geopolitici e trae fiducia dai segnali che arrivano dal mercato del credito. I potenziali acquirenti, quindi, guardano all’acquisto con più ottimismo, sebbene debbano considerare l’atteggiamento ancora prudenziale degli istituti di credito rispetto alla valutazione del rischio dell’immobile e di chi necessita del mutuo. Il prolungamento fino al 2027 dei mutui per i giovani, garantiti dal Fondo Consap, lascia ben sperare per le fasce di età più basse».

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!