Come organizzare una startup a costo zero

di admin
Il lavoro di squadra è una parte essenziale di ogni iniziativa. E quando si parla di startup diventa ancora più importante. Per ottenere risultati desiderati in questo tipo di strutture è necessario rimboccarsi le maniche e lavorare in perfetta sintonia. A parte questo servirebbero anche gli strumenti che rispondono nel modo migliore alle esigenze della…

Il lavoro di squadra è una parte essenziale di ogni iniziativa. E quando si parla di startup diventa ancora più importante. Per ottenere risultati desiderati in questo tipo di strutture è necessario rimboccarsi le maniche e lavorare in perfetta sintonia. A parte questo servirebbero anche gli strumenti che rispondono nel modo migliore alle esigenze della tua startup.

Leggi questo articolo per scoprire come puoi creare uno spazio collaborativo online per il tuo team e rendere trasparente ed efficace il flusso di progetti e documenti, gestire attività, comunicare tra i colleghi utilizzando le soluzioni di ONLYOFFICE senza mettere mano al portafogli.

Ottima alternativa per i tuoi documenti

Siamo abituati ad utilizzare i servizi di Google e Microsoft, però alcune preoccupazioni su funzionalità, sicurezza dei dati e compatibilità di formati potrebbero farti optare per un’alternativa valida.

La suite per ufficio ONLYOFFICE Docs offre una soluzione collaborativa online pienamente compatibile con i file MS Office e supporta tutti i formati più popolari, compresi ODF, PDF, libri elettronici, moduli digitali ecc. Insomma, l’aggiunta del pacchetto office all’interno del tuo ecosistema collaborativo può fornire il tuo team con gli strumenti per elaborare documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni e moduli compilabili di qualsiasi complessità.

Esegui il lavoro quotidiano con vari tipi di file, usa oggetti grafici, crea tabelle, inserisci equazioni e immagini, applica layout e stili di formattazione ai tuoi documenti a seconda delle tue esigenze.

Inoltre, la suite per ufficio ONLYOFFICE Docs è dotata anche di un lettore di file PDF e libri elettronici con la possibilità di convertire i file PDF in altri formati per apportare le modifiche necessarie.

Insieme alla creazione di moduli PDF digitali e personalizzabili, hai un’insieme dei tool professionali per un lavoro con i file PDF confortevole senza la necessità di dover utilizzare altri applicazioni.

Con ONLYOFFICE è anche semplice completare le tue attività con le funzionalità dei sevizi terzi tramite plugin, come ad esempio:

  • Zoom, che porta la funzionalità della piattaforma omonima, permettendo di effettuare chiamate video e audio mentre collabori sui documenti con il tuo team,

  • Telegram per chattare con i colleghi direttamente dall’interfaccia degli editor,

  • Jitsi per effettuare conferenze video e chiamate audio,

  • Draw.io per creare creare diagrammi e lavagne bianche,

  • Google Translate per ottenere traduzioni istantanee e molti altri.

ONLYOFFICE integrato nel tuo spazio collaborativo, aiuta a mantenere i tuoi dati sempre al sicuro. A parte varie funzioni protettive disponibili direttamente negli editor (filigrane, protezione con password, supporto per la firma digitale e altre), si può limitare il download, la copia e la stampa dei file. La crittografia end-to-end e utilizzo di JWT proteggono i dati sensibili da accessi non desiderati.

Collaborazione efficace

Collaborando su lo stesso documento di testo, foglio di calcolo, diapositive e modelli di moduli, tu e tuoi colleghi potete scegliere la modalità Fast per mostrare immediatamente le modifiche apportate al file o la modalità Strict, bloccando il paragrafo attivo da input di altri utenti. Aggiungi i commenti, menziona i collaboratori, revisiona e confronta i documenti, monitora la cronologia delle versioni.

Sono anche previsti vari tipi d’accesso ai file condivisi: visualizzazione, solo commenti, revisione, compilazione di moduli, filtri personalizzati per fogli di calcolo, o invece nega l’accesso.

Puoi utilizzare il pacchetto ONLYOFFICE Docs all’interno del tuo ecosistema preferito:

  • Piattaforme di e-learning, come Moodle e Chamilo,

  • Servizi CMS: WordPress, Drupal, ShaePoint,

  • Piattaforme sync&share: Nextcloud, ownCloud e Seafile,

  • Soluzioni per la gestione dei progetti, come Jira e Redmine.

Utilizza i connettori ufficiali per perfettamente integrare le soluzioni o usa i protocolli API o WOPI per connettere gli editor online con il tuo ambiente lavorativo.

Ambiente di produttività online

La collaborazione in team non si limita ai documenti. Uno spazio virtuale condiviso a cui ogni membro del tuo team può accedere da qualsiasi località permette di archiviare e gestire i file, distribuire e controllare i ruoli del team, creare i progetti e assegnare attività, organizzare data base e comunicazioni con i clienti, pianificare lavoro e impostare scadenze.

Puoi infatti avere tale spazio in modo assolutamente gratuito, utilizzando gli editor ONLYOFFICE Docs all’interno della piattaforma di produttività nativa ONLYOFFICE Workspace. La tariffa per le start-up ti consente di usare il bundle delle app di collaborazione per il tuo team con massimo 5 utenti a costo zero.

Una volta distribuito ce l’hai un ecosistema per gestire tutti i processi aziendali:

  • archivia, gestisci e collabora sui documenti,

  • crea progetti, aggiungi attività e imposta le scadenze,

  • organizza la posta elettronica,

  • costruisci una database dei clienti,

  • pianifica i meeting nel calendario,

  • usa la rete sociale e la chat interne per scambiare opinioni.

Soluzione multipiattaforma

Collegando i dispositivi elettronici del tuo team, potete continuare a lavorare  nello stesso ambito di lavoro utilizzando applicazioni mobili e desktop.

ONLYOFFICE Desktop Editors sono in linea con la suite per ufficio online e dispone delle stesse funzionalità, ma con impostazioni locali. L’app desktop puoi gestire e collaborare sui documenti sia offline che nel cloud. Se sei un utente di servizi come Google Drive, Seafile, Dropbox, kDrive e così via, puoi aggiungerli alla tua istanza desktop.

Uguale per i dispositivi mobili: le app ONLYOFFICE per iOS e Android consentono di lavorare sul telefonino o tablet e nel cloud. E possibile anche collegare i servizi di archiviazione tramite WebDAV per modificare i documenti lì. Ad esempio, puoi accedere al tuo iCloud dall’app per iPhone e creare e modificare i file direttamente là.

Quando una startup diventa un’azienda

ONLYOFFICE Workspace è una soluzione veramente versatile e flessibile. Se il tuo team è in crescita, ti servirebbe aumentare la quantità degli utenti, spazio di archiviazione e ti mancano le funzionalità più avanzate per sostenere il tuo ufficio online, ONLYOFFICE Workspace offre le soluzioni per PMI disponibili nel cloud o integrabili nella tua infrastruttura privata.

Ora puoi personalizzare completamente il tuo ufficio applicando il marchio, personalizzando il dominio, utilizzando un controllo di sicurezza più preciso: abilitare Single SignOn, creare backup e ripristino dati automatici, sincronizzare il tuo server LDAP e monitorare attività dell’ufficio.

Le soluzioni aziendali ONLYOFFICE scalabili pronte per accogliere migliaia di utenti e soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di business. Consulta il sito ufficiale per maggiori informazione e richieste.

Condividi ora!