“Terza Festa della Fragola”

di admin
Le novità della manifestazione di Cerro Veronese.

ieri, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, l’assessore all’Agricoltura Luigi Frigotto ha presentato la 3^ edizione della Festa della Fragola dei Monti Lessini, che si svolgerà a Cerro Veronese dal 13 al 17 luglio.
Erano presenti: il sindaco di Cerro Veronese Paolo Garra; il presidente della Comunità Montana della Lessinia Claudio Melotti; l’assessore ai trasporti Provinciali Gualtiero Mazzi; il consigliere della Provincia Adelino Brunelli; il presidente dell’associazione Culturale Contrada dei Miracoli di Cerro Veronese Roberto Siverio; il vice sindaco di Cerro Veronese Loredana Palumbo; il direttore artistico della manifestazione Daniele Bellorio; alcuni produttori di fragole.
Torna Fragolosa, la grande festa della fragola dei Monti Lessini che quest’anno è arrivata alla terza edizione. La manifestazione, organizzata dall’associazione Culturale Contrada dei Miracoli di Cerro Veronese in collaborazione con i produttori di fragole della Lessinia, quest’anno si amplia anche ai prodotti tipici della Lessinia, si svolgerà dal 13 al 17 luglio in piazzale Alferia di Cerro Veronese, dove verrà allestito un palatenda.
Ricco è il programma di appuntamenti e altrettanto ricco è il menù di prodotti della Lessinia che vengono proposti, come il risotto alle fragole. Il tutto è accompagnato ogni serata con il “fragolaperitivo”, che propone cocktail e long drink a base di fragole.
La manifestazione è nata dalla collaborazione tra l’associazione Culturale Contrada dei Miracoli ed alcuni produttori di fragole con l’intento di promuovere il tipico prodotto della coltivazione ortofrutticola, la cui produzione deriva non dalle coltivazioni di pianura ma di montagna. La fragola dei Lessini, infatti, è apprezzata sia sulle tavole come frutto quasi di fuori stagione, sia nel settore della produzione industriale per l’aspetto qualitativo, data la pezzatura sufficientemente grossa e per le qualità organolettiche e pomologiche.
Ricco anche il programma delle attività e degli spettacoli: si parte mercoledì 13 luglio con una delle migliori tribute band a livello mondiale di Michael Jackson, i “Jackson Mania”. Giovedì 14 vi sarà il “Gran Galà della Fragola”, con l’apertura ufficiale della festa. Venerdì 15 si replica la “fragorrida”: comici ed artisti allo sbaraglio, proprio come nello spettacolo televisivo di successo, dove le persone con il piglio artistico si esibiranno con le proprie performance. Sabato 16 serata della bellezza e della moda con Miss Fragola 2011.
Domenica 17, ultimo giorno, la cucina di “fragolosa” proporrà ancora piatti da gustare con il “pranzo è servito”. Il programma d’intrattenimento prevede un grande spettacolo Country con il “Coyote Country Club”, alle ore 16.00 uno spettacolo per tutti i bambini con il clown Maverick. La serata si concluderà con l’esibizione dei ballerini di Studio Dimensione Danza e con l’orchestra spettacolo di Ornella Nicolini.
Assessore Frigotto: “Ringrazio di cuore il sindaco di Cerro Veronese, la Comunità Montana della Lessinia e l’associazione Culturale Contrada dei Miracoli per aver organizzato una splendida festa dedicata alla fragola: un prodotto sempre più richiesto nel periodo estivo e utilizzato molto anche nella produzione di gelati e yogurt. La fragolicoltura occupa  una superficie di 500-600 ettari nel Veneto, di cui 450 nel veronese; a Verona la coltivazione è concentrata soprattutto in pianura. Per soddisfare una richiesta crescente, nel 2005 è iniziata la diffusione della coltivazione di fragola in Lessinia che ha portato degli ottimi risultati permettendo di individuare la miglior tecnica e la miglior cultivar da utilizzare: la Irma. Questa manifestazione vuole valorizzare il nostro splendido territorio ricco di prodotti culinari tipici e di paesaggi  unici”.
Sindaco di Cerro Paolo Garra : “Siamo soddisfatti di essere riusciti ad organizzare   con l’aiuto e la collaborazione di tutti, la manifestazione che si svolgerà dal 13 al 17 luglio. Saranno numerosissimi gli eventi: tanti spettacoli e concerti per tutte le età,  sempre accompagnati da prodotti a base di fragola e dalgi altri prodotti tipici della Lessinia”.
Claudio Melotti, presidente Comunità Montana: “Ci tengo a ribadire che in questi anni di crisi il settore dell’agricoltura in Lessinia è stato fortemente colpito ma, nonostante questo, sta visibilmente recuperando grazie alla volontà degli agricoltori. Puntare infatti su un prodotto alternativo al latte, la fragola, si è rivelata una scelta vincente che promette ulteriori sviluppi.  La  manifestazione vuole festeggiare la fragola, ma anche mettere in mostra gli altri prodotti di questa terra sana e incontaminata che garantisce una qualità unica”.
Roberto Siverio, presidente Contrada dei Miracoli: “Questa festa oltre a regalare musica e spettacolo,  vuole dare grande risalto alla cucina tipica che impiega i buoni frutti di questa terra.  Per questo abbiamo scelto ottimi chef che delizieranno gli ospiti con ottimi piatti. Nonostante la crisi, abbiamo cercato di offrire i vari  prodotti a costi contenuti, per dar modo a tutti di apprezzare e portare sulla tavola delle famiglie la nostra qualità e genuinità”.

Condividi ora!