La Chiesa prima di Roma

di admin
Nuovo ciclo d’incontri sulla Storia delle religioni con Pier Angelo Carozzi da mercoledì 4 maggio alle 21 alla Fondazione Centro Studi Campostrini.

Il ciclo d’incontro dal titolo "La Chiesa prima di Roma" sarà curato da Pier Angelo Carozzi, docente di Storia delle religioni dell’Università di Verona, da mercoledì 4 maggio alle 21, alla Fondazione Centro Studi Campostrini in via Santa Maria in Organo, 4, a Verona.
Saranno approfondite, in prospettiva storico-comparativa, le tappe dello sviluppo storico del cristianesimo e della Chiesa nella loro prima scansione vicino-orientale: da Gerusalemme ad Antiochia, da Antiochia ad Efeso e da Efeso a Costantinopoli e Roma. Nel primo incontro ci si soffermerà sul trasferimento della comunità e dei suoi responsabili – Pietro in primis – dai luoghi della vicenda storica di Gesù di Nazaret – il territorio palestinese e Gerusalemme – alla metropoli ellenistica di Antiochia di Siria.
«Dalla prima comunità dei seguaci di Gesù con il loro viaggio da Gerusalemme ad Antiochia – spiega il professor Carozzi –, seguiremo poi l’itinerario dell’evangelizzazione di Paolo, accompagnato da Barnaba, Luca e da Tecla. Passeremo per la città di Tarso – luogo della nascita e della prima adolescenza di Paolo – per Seleucia d’Isauria – attuale Silifke –, luogo della sepoltura di Tecla, per salire a Konya, l’antica Iconio evangelizzata da Paolo, e ridiscendere al porto di Antalya, da dove Paolo si imbarcò per tornare ad Antiochia, e risalire a Gerusalemme. Il terzo incontro ci porterà ad Efeso, cioè alla comunità di Giovanni, dove ci soffermeremo sul terzo dei grandi corpora del Nuovo Testamento, dopo Luca e Paolo. Efeso significa infatti il quarto Vangelo, le Tre lettere, l’Apocalisse e uno dei concili (431), che ha proclamato Maria Madre di Dio. Il quarto incontro tratterà di Costantinopoli, città per l’Impero ma anche per la Chiesa, mentre l’ultima conferenza farà il punto sulla definizione della dottrina e l’organizzazione istituzionale della Chiesa».
Gli appuntamenti saranno così strutturati:
Mercoledì 4 maggio alle 21: Da Gerusalemme ad Antiochia;
Mercoledì 11 maggio alle 21: L’evangelizzazione paolina;
Mercoledì 18 maggio alle 21: Efeso, Metropoli di Asia;
Mercoledì 25 maggio alle 21: Costantinopoli: per l’Impero, per la Chiesa;
Martedì 31 maggio alle 20.30: La definizione della dottrina, l’organizzazione istituzionale.
Gli incontri sono a ingresso libero e hanno il patrocinio del Comune di Verona, della Provincia di Verona e della Regione Veneto, realizzati con il contributo di Banca Popolare di Verona e Fondazione Cattolica Assicurazioni.

Condividi ora!