Verona capofila nell’assistenza ai ragazzi autistici

di admin
Presentazione del Progetto Autismo A.G.A.V.E.

Domani, martedì 23 novembre, alle ore 10.30, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, l’assessore all’Istruzione Marco Luciani presenterà il Progetto Autismo A.G.A.V.E., un programma di assistenza ai ragazzi autistici che sarà sperimentato a Verona in anteprima nazionale.
Saranno presenti: il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Giovanni Pontara; il funzionario dell’Ufficio scolastico provinciale, Roberto Grison; il dirigente dell’Istituto comprensivo 04 di Verona, Arturo Dal Degan; il primario del Servizio di neuropsichiatria infantile dell’Ulss 20, Maurizio Brighenti; la presidente dell’associazione genitori di soggetti autistici di Verona Agave Onlus e della confederazione nazionale Alleanza autismo Casa, Marzia Legnami.
Il Progetto Autismo prevede l’attivazione del primo corso nazionale di formazione rivolto agli insegnanti per il conseguimento della qualifica di “tutor” per l’assistenza a studenti affetti da autismo. Si tratta di un progetto pilota, sostenuto dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, che sarà sperimentato a Verona per la prima volta in Italia.

Condividi ora!