Nuova call-to-action

Credem mette a disposizione 75 milioni per le Pmi veronesi

di Matteo Scolari
Un plafond fino a dicembre 2025 per 682 imprese del territorio: obiettivo sostenere la crescita e le esigenze di liquidità di ditte individuali, professionisti, artigiani e agricoltori.

Credem, uno dei principali gruppi bancari italiani, rafforza la propria presenza sul territorio veronese con un’iniziativa concreta a favore del tessuto produttivo locale. Sono stati infatti stanziati oltre 75 milioni di euro di finanziamenti destinati a 682 piccole e medie imprese della provincia di Verona, tra ditte individuali, liberi professionisti, artigiani, agricoltori e realtà con fatturato fino a 5 milioni di euro. Una misura che si inserisce in un più ampio programma nazionale, che prevede un plafond complessivo di 3,7 miliardi di euro per quasi 60 mila imprese italiane entro dicembre 2025.

Più dell’84% dei finanziamenti è già stato predeliberato e approvato dalla banca, mentre il restante 16% potrà essere attivato con una procedura semplificata. L’obiettivo è accompagnare le imprese non solo con risorse economiche, ma anche supportandole nella gestione di fabbisogni specifici, come il finanziamento del magazzino o il pagamento anticipato dei fornitori, favorendo investimenti e continuità operativa.

Thomas Sanchini, country leader Triveneto di Credem.

I dati confermano la solidità del Gruppo: nel primo semestre 2025 i prestiti alla clientela sono cresciuti del 4,3% annuo, contro lo 0,5% medio del sistema bancario, per un totale di 36,7 miliardi di euro. Credem mantiene inoltre un livello di crediti problematici tra i più bassi del settore, pari all’1,6% dei prestiti lordi, contro il 2,5% della media italiana e il 2,3% di quella europea.

«Verona è una città dalla spiccata vocazione imprenditoriale che Credem riconosce e vuole continuare a supportare – ha dichiarato Thomas Sanchini, country leader Triveneto di Credem –. Siamo orgogliosi di stanziare 75 milioni di euro per sostenere le 682 piccole e medie imprese clienti veronesi aiutandoli a superare le sfide del mercato e a cogliere nuove opportunità, contribuendo così a un futuro di crescita e benessere sostenibile per l’intera comunità. Il nostro approccio al fare banca infatti va oltre la semplice erogazione di liquidità. Ci poniamo come partner dei clienti, offrendo consulenza, soluzioni tecnologiche e protezione, coerentemente al nostro purpose e alla nostra promessa di Wellbanking».

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!