BCC Valpolicella Benaco chiude il semestre in crescita e con una nuova filiale a Verona
di Matteo ScolariPrimo semestre 2025 in accelerazione per Valpolicella Benaco Banca, che consolida volumi e solidità e annuncia un piano di sviluppo centrato su Verona e i territori a vocazione turistica. «Il Consiglio di amministrazione ha approvato i conti semestrali – annuncia il Presidente Daniele Maroldi. Numeri che attestano il posizionamento della BCC nel suo territorio, in crescita per volumi, ma soprattutto in ottica di operatività, di gradimento e di fiducia».

Sul fronte commerciale la raccolta totale supera i 991 milioni di euro, con la raccolta indiretta a 375 milioni (+7% rispetto a dicembre 2024). In parallelo crescono gli impieghi lordi a imprese e famiglie che raggiungono i 460 milioni. «In un contesto economico sempre dinamico e con nuove iniziative imprenditoriali – afferma il Direttore generale Alessandro De Zorzi – possiamo confermare che gli impieghi lordi erogati dalla BCC a imprese e famiglie sono 460 milioni, in aumento rispetto allo scorso anno. La nostra Banca rappresenta un punto di riferimento per le famiglie e le imprese – osserva il Direttore generale – e registriamo un clima di fiducia, un cardine per costruire un futuro di condivisione e collaborazione a tutti i livelli. Il fatto che Valpolicella Benaco Banca sia una BCC molto attenta al servizio, alla consulenza e all’accompagnamento delle imprese e dei privati è senz’altro un vantaggio che le persone valutano come valore aggiunto prima di affrontare un investimento nuovo. Dal conto economico emerge anche il risultato positivo dell’utile semestrale – continua De Zorzi – che si attesta a 5,1 milioni di euro con un margine di intermediazione pari a 14 milioni di euro».

I fondamentali restano robusti: copertura delle sofferenze al 100%, copertura dei crediti deteriorati all’85% e indici di patrimonializzazione con ratio oltre il 24%, elementi che rafforzano l’operatività della banca cooperativa nel sostegno all’economia locale.
Avanza anche la trasformazione digitale: «Prosegue l’attenzione al miglioramento dei servizi digitali verso la nostra clientela – aggiunge il Vicedirettore generale Simone Lavarini. A giugno l’86,8% dei nostri clienti possedeva l’home banking e lo utilizzava per il 65% delle operazioni contro il 10% allo sportello e il **18,5% con ATM Self. Al termine del primo semestre – aggiunge Lavarini – abbiamo registrato un aumento del transato POS del 6% nei nostri territori a grande vocazione turistica quali il Lago di Garda e la città di Verona. Anche in questo caso la capacità di operare con mezzi e strumenti efficienti ci fanno guadagnare la fiducia e l’apprezzamento degli operatori commerciali e della clientela».

Nel segno della presenza territoriale, a settembre è prevista una nuova apertura in città: «Inaugureremo un nuovo presidio della BCC in Borgo Venezia – annuncia il Presidente Maroldi – e costituirà un punto di riferimento per il quartiere. Abbiamo infatti pianificato un processo di sviluppo e di crescita in città della nostra Banca, aprendo la quarta filiale, dopo San Massimo, Borgo Trento e Borgo Roma: quartieri – assicura Maroldi – dove la BCC è diventata di vitale importanza per le Istituzioni locali, per le molte associazioni presenti, per le imprese e le famiglie che qui trovano servizi, collaborazione, attenzione. Essere in contro tendenza rispetto al sistema bancario, aprire e investire anziché chiudere e abbandonare sono per noi motivi di soddisfazione e un messaggio forte che diamo al nostro territorio».
L’insieme di crescita commerciale, coperture prudenti e investimenti in rete fisica e digitale delinea per Verona e il Veneto una BCC pronta a sostenere famiglie, imprese e terzo settore, con un’impronta cooperativa che punta a valore condiviso e stabilità nel medio periodo.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



