Riello Elettronica spinge sull’America: acquisita Santa Fe Power Solutions in Florida
di RedazioneIl Gruppo Riello Elettronica, realtà veronese guidata da Pierantonio Riello, continua a crescere oltreconfine e mette a segno un nuovo colpo Oltreoceano: l’acquisizione della statunitense Santa Fe Power Solutions Inc., società con sede in Florida specializzata nella vendita, installazione e assistenza di apparecchiature per l’alimentazione elettrica d’emergenza. L’operazione, annunciata oggi (5 agosto 2025) a Legnago, è stata finalizzata attraverso la controllata Riello UPS America, presente negli Stati Uniti dal 2016 e protagonista di uno sviluppo costante.
Sul piano strategico, l’ingresso di Santa Fe Power Solutions — che vanta una consolidata esperienza nei sistemi di controllo di sicurezza aeroportuale, dove continuità e qualità dell’energia sono cruciali — offre a Riello un accesso privilegiato a un segmento ad alto potenziale del mercato nordamericano, mettendo a fattor comune il know‑how del nuovo team tecnico con la rete di assistenza già attiva sul territorio.
«Questa acquisizione – spiega il Presidente, Pierantonio Riello – ci consentirà di arricchire l’offerta dei prodotti a marchio Riello UPS nel mercato nordamericano, dove il nostro Gruppo è presente da qualche anno con una realtà commerciale in costante crescita. Con questa acquisizione – conclude il Presidente – il nostro Gruppo conferma ancora una volta la propria vocazione di ambasciatore del made in Italy in Europa e nel mondo».
Con 27 società controllate e oltre 1.300 dipendenti sparsi in Europa, USA, Emirati Arabi, Cina, India, Singapore e Australia, Riello Elettronica si colloca fra i primi produttori mondiali di gruppi statici di continuità (UPS), dispositivi fondamentali per la protezione di applicazioni critiche in settori quali trasporti, sanità, data centre e industria. Attraverso i due poli produttivi in Italia e quello in India, l’azienda serve oggi più di 90 Paesi garantendo un servizio capillare di prevendita e postvendita.
Il bilancio consolidato 2024 conferma il trend di crescita del gruppo veronese, con un valore della produzione di 430 milioni di euro e margini in miglioramento, accompagnati da un programma di investimenti che punta su innovazione tecnologica e sostenibilità. Con l’acquisizione di Santa Fe Power Solutions, Riello Elettronica rafforza ulteriormente la propria visione di lungo periodo, puntando a un 2025 da protagonista sui mercati internazionali senza perdere di vista le proprie radici venete e la centralità della manufacturing valley veronese.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Valeria Bosco nominata Direttore Generale di CREA srl Impresa Sociale

Il Gruppo Vicenzi celebra i 120 anni confermando la propria leadership nella pasticceria industriale

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde



