Nuova call-to-action

Manni Group celebra 80 anni e pubblica il Report ESG 2024

di Matteo Scolari
Il gruppo veronese chiude il 2024 con un fatturato di 727 milioni e rafforza il suo posizionamento globale grazie a partnership strategiche e investimenti in R&D.

Verona si conferma hub di innovazione e sostenibilità grazie a realtà come Manni Group, che celebra gli 80 anni di attività con la pubblicazione del nuovo Report ESG 2024, un documento che fotografa i risultati economici e il percorso del gruppo verso una transizione sostenibile e globale.

Il gruppo internazionale, leader nei settori dell’acciaio, dei pannelli isolanti e dei servizi per la transizione energetica, ha chiuso il 2024 con un fatturato aggregato di 727 milioni di euro, un patrimonio netto di 131 milioni e oltre 1.170 collaboratori impiegati nei vari stabilimenti e sedi operative.

«Abbiamo avviato percorsi che nel 2025 hanno trovato piena realizzazione, come la joint venture con Marcegaglia Steel, che segna un punto di svolta nella nostra strategia di internazionalizzazione e rafforza il posizionamento globale di Manni Group», ha dichiarato Francesco Manni, Presidente del Gruppo.

La sede di Manni Group a Verona.
La sede di Manni Group a Verona.

Il Report ESG 2024, redatto secondo i nuovi standard europei ESRS (European Sustainability Reporting Standards) della direttiva CSRD, conferma l’impegno del gruppo per una rendicontazione trasparente e dettagliata sulle performance ambientali, sociali e di governance. Grazie a questo percorso, Cerved Rating Agency ha attribuito a Manni Group uno Score ESG di 72.7, migliorando ulteriormente il rating e posizionando l’azienda nella categoria “High” con rating A.

L’anno appena concluso è stato segnato anche dal 50° anniversario di Isopan, simbolo di un percorso che unisce competenze industriali e capacità di anticipare le sfide del settore. Nel 2024 il gruppo ha consolidato collaborazioni con università e centri di ricerca, come il Master in Off-site Technologies for Architecture in partnership con YAC, coinvolgendo docenti internazionali e giovani progettisti per immaginare nuovi scenari di riqualificazione urbana.

Un ruolo centrale lo gioca anche la Fondazione Giuseppe Manni, che festeggia 15 anni di attività a supporto della ricerca nelle neuroscienze dell’Università e dell’Azienda Ospedaliera di Verona, attraverso borse di studio per progetti clinici applicati.

«In un momento storico in cui la sostenibilità rischia di essere oscurata da urgenze politiche, continuiamo a credere che rappresenti un bisogno profondo, trasversale e collettivo», afferma Enrico Frizzera, CEO di Manni Group.

Enrico Frizzera.

Il Report ESG 2024 è consultabile online al sito dedicato e rappresenta un esempio di come l’impresa veronese punti a coniugare innovazione, responsabilità sociale e crescita internazionale.

👉 Scopri il Report: report.mannigroup.com

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!