Manni Group celebra 80 anni e pubblica il Report ESG 2024
di Matteo ScolariVerona si conferma hub di innovazione e sostenibilità grazie a realtà come Manni Group, che celebra gli 80 anni di attività con la pubblicazione del nuovo Report ESG 2024, un documento che fotografa i risultati economici e il percorso del gruppo verso una transizione sostenibile e globale.
Il gruppo internazionale, leader nei settori dell’acciaio, dei pannelli isolanti e dei servizi per la transizione energetica, ha chiuso il 2024 con un fatturato aggregato di 727 milioni di euro, un patrimonio netto di 131 milioni e oltre 1.170 collaboratori impiegati nei vari stabilimenti e sedi operative.
«Abbiamo avviato percorsi che nel 2025 hanno trovato piena realizzazione, come la joint venture con Marcegaglia Steel, che segna un punto di svolta nella nostra strategia di internazionalizzazione e rafforza il posizionamento globale di Manni Group», ha dichiarato Francesco Manni, Presidente del Gruppo.

Il Report ESG 2024, redatto secondo i nuovi standard europei ESRS (European Sustainability Reporting Standards) della direttiva CSRD, conferma l’impegno del gruppo per una rendicontazione trasparente e dettagliata sulle performance ambientali, sociali e di governance. Grazie a questo percorso, Cerved Rating Agency ha attribuito a Manni Group uno Score ESG di 72.7, migliorando ulteriormente il rating e posizionando l’azienda nella categoria “High” con rating A.
L’anno appena concluso è stato segnato anche dal 50° anniversario di Isopan, simbolo di un percorso che unisce competenze industriali e capacità di anticipare le sfide del settore. Nel 2024 il gruppo ha consolidato collaborazioni con università e centri di ricerca, come il Master in Off-site Technologies for Architecture in partnership con YAC, coinvolgendo docenti internazionali e giovani progettisti per immaginare nuovi scenari di riqualificazione urbana.
Un ruolo centrale lo gioca anche la Fondazione Giuseppe Manni, che festeggia 15 anni di attività a supporto della ricerca nelle neuroscienze dell’Università e dell’Azienda Ospedaliera di Verona, attraverso borse di studio per progetti clinici applicati.
«In un momento storico in cui la sostenibilità rischia di essere oscurata da urgenze politiche, continuiamo a credere che rappresenti un bisogno profondo, trasversale e collettivo», afferma Enrico Frizzera, CEO di Manni Group.

Il Report ESG 2024 è consultabile online al sito dedicato e rappresenta un esempio di come l’impresa veronese punti a coniugare innovazione, responsabilità sociale e crescita internazionale.
👉 Scopri il Report: report.mannigroup.com
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



