Vecomp Spa SB anche nel 2024 continua a crescere, a espandersi e ad assumere
di RedazioneDopo un anno in forte crescita anche nel 2024 Vecomp SpA SB prosegue il suo rafforzamento, grazie allo sviluppo del mercato e alle attività cresciute per linee esterne, prima con l’acquisizione della bolzanina Computo Srl e poi con l’ingresso nell’azionariato di Quadrivium Srl a Treviso. L’azienda informatica veronese, specializzata in soluzioni software gestionali e infrastrutture ICT Cloud per professionisti e imprese, aveva concluso il 2023 registrando uno sviluppo rilevante, col netto miglioramento del fatturato a quasi 7,2 milioni (rispetto a 5,9 milioni nel 2022) e un aumento dei ricavi per vendite e prestazioni del 22% in un anno.
Soddisfazione anche per il risultato degli utili prima delle imposte, che ha superato la soglia di 1 milione di euro e ha visto raddoppiare l’EBITDA anno su anno. Le crescenti opportunità per servizi e soluzioni legate alla digital transformation sta spingendo a incrementare il personale, soprattutto nei servizi tecnici. Le previsioni per il 2024 sono di introdurre 16 persone raggiungendo entro Natale i 75 dipendenti tra quadri e impiegati.
«Il nostro focus è il trinomio Persone – Processi – Tecnologia. In sostanza accompagniamo le persone a governare i processi del lavoro attraverso la tecnologia. Questa per noi è “l’informatica dal volto umano”, dice Massimo Sbardelaro, presidente di Vecomp SpA, commentando la visione dell’azienda alla luce del bilancio. “Veniamo da due anni positivi, segnati comunque da un mercato in continua trasformazione. Abbiamo raccolto la sfida e i risultati ci stanno dando ragione, anche grazie alla crescente fidelizzazione dei nostri clienti, che sono i nostri primi ambasciatori».
Proseguono anche le attività e i percorsi di certificazione negli ambiti della sostenibilità e della parità di genere. A breve saranno diffusi il Bilancio di Sostenibilità e la Relazione d’Impatto, legati allo sviluppo di Vecomp SpA, che dal giugno 2022 si è evoluta in Società Benefit valorizzando insieme agli obiettivi di business anche le attività non profit e il supporto alla comunità locale. L’acquisto di Computo ha permesso a Vecomp di diventare il partner di Sistemi per Verona e Bolzano, oltre a favorire il rafforzamento e il consolidamento delle attività commerciali in un territorio di vivace interesse e in forte crescita come il Trentino-Alto Adige, in particolare nella vendita e assistenza ai prodotti per il mercato dei gestionali.
Interessanti – e in prospettiva con sviluppi altrettanto positivi – anche le aspettative nei settori della produzione orafa, della vitivinicoltura e in generale del settore manifatturiero. Ed è per questo che la partecipazione acquisita in Quadrivium Srl risulta strategica: la società di Vedelago sviluppa infatti particolari software per la gestione avanzata di produzione e logistica. Ciò renderà possibile interpretare al meglio lo scenario dei prossimi 3-5 anni, che vedrà aumentare gli organici dotati di competenze ERP tecniche, commerciali e organizzative nell’ambito industriale.
Vecomp prosegue poi il suo percorso di sviluppo sostenibile, consapevole di quanto ciò sia ormai strategico per anticipare e gestire opportunità e rischi, anche guardando ai futuri obblighi ai quali saranno tenute le catene del valore di cui anche Vecomp è parte. Dopo il primo esordio nel 2023 prosegue la pubblicazione della Relazione d’Impatto che ne illustra l’impegno nel raggiungere gli obiettivi di beneficio comune e la rendicontazione delle indicazioni non finanziarie per ambiente, sociale e governance, raccolte nel Bilancio di Sostenibilità 2023 previsto in uscita a breve.
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



