ForGreen e Coldiretti Cuneo: accordo per la prima Comunità agro-energetica del Nord-Ovest

di Valentina Ceriani
La firma ieri, Giornata mondiale dell'Ambiente, tra il presidente della Coldiretti locale Enrico Nada e l'AD dell'azienda veronese Germano Zanini.

ForGreen Spa SB, azienda veronese leader nello sviluppo di modelli di condivisione energetica, ha firmato un accordo con Coldiretti Cuneo per la realizzazione della prima comunità agro-energetica del Nord-Ovest. A partire dal 1° luglio 2024, tutti gli uffici di Coldiretti Cuneo saranno alimentati con energia pulita prodotta dalle aziende agricole locali, certificata EKOenergy.

L’iniziativa, denominata “Energia agricola a Km 0”, è stata ufficializzata ieri, in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente. Il presidente di Coldiretti Cuneo, Enrico Nada, ha sottolineato l’importanza del progetto: «Gli agricoltori non solo producono cibo, ma si impegnano anche a preservare il territorio e la biodiversità. Con ForGreen, stiamo costruendo una filiera energetica sostenibile che avvantaggia sia le aziende produttrici di energia che quelle consumatrici.».

Germano Zanini, Amministratore delegato di ForGreen, ha espresso soddisfazione per la collaborazione: «Siamo entusiasti di contribuire alla realizzazione di un modello sostenibile di condivisione energetica anche a Cuneo. Questo progetto offrirà vantaggi economici alle aziende agricole rispettando l’ambiente e il territorio». Zanini ha ricordato che il progetto “Energia agricola a Km 0” è attivo dal 2018 in Veneto e Puglia, coinvolgendo oltre 1.500 aziende agricole e risparmiando circa 24.000 barili di petrolio e 10.500 tonnellate di CO2.

Le aziende agricole con impianti fotovoltaici potranno vendere l’energia prodotta a ForGreen a condizioni vantaggiose, semplificando la gestione delle fatture e dei ricavi. L’energia immessa in rete da ForGreen è certificata EKOenergy, un marchio ecologico internazionale che rafforza la reputazione green delle aziende agricole.

Anche le famiglie e le aziende consumatrici potranno beneficiare del progetto, acquistando energia rinnovabile a tariffe convenzionate con Coldiretti e godendo di una gestione semplificata della fatturazione e del servizio clienti offerti da ForGreen. Questo permetterà di ridurre l’impatto ambientale dei consumi elettrici.

ForGreen, con oltre 25 anni di esperienza, continua a promuovere la sostenibilità e la transizione energetica condivisa, confermando il suo impegno verso un futuro più verde e responsabile.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!