Enti bilaterali: i corsi di formazione ora sono anche in lingua straniera

di Redazione
Il 25 e 26 marzo la sede degli Enti Bilaterali del Commercio e Servizi e del Turismo di Verona ha ospitato il corso di Formazione Lavoratori sulla sicurezza, con una grossa novità: il corso ha avuto modalità e strumenti realizzati ad hoc e si è svolto in lingua italiana e in lingua singalese, grazie alla presenza di una mediatrice…

Il 25 e 26 marzo la sede degli Enti Bilaterali del Commercio e Servizi e del Turismo di Verona (presso Confcommercio Verona) ha ospitato il corso di Formazione Lavoratori sulla sicurezza, con una grossa novità: il corso ha avuto modalità e strumenti realizzati ad hoc e si è svolto in lingua italiana e in lingua singalese, grazie alla presenza di una mediatrice culturale che ha tradotto in simultanea. È passato poco meno di un anno da quando gli Organismi Paritetici Provinciali degli Enti Bilaterali formarono un gruppo di lavoro dedicato.

Il progetto che ha preso forma è innovativo ed inclusivo: organizzare dei corsi di Formazione Lavoratori con traduzione in lingua straniera, per i lavoratori con difficoltà di comprensione della lingua italiana.

La modalità di svolgimento del corso e i materiali diattici sono stati sviluppati con la consulenza di una insegnante di italiano per stranieri e privilegiano una metodologia interattiva e l’uso di grafiche, simboli, immagini e video. Sulla base delle richieste delle aziende e delle difficoltà da queste riscontrate negli ultimi anni, si è scelto di cominciare dall’ambito della ristorazione. Una parte della lezione sui rischi specifici della mansione si è svolta all’interno di una cucina di ristorante, riproducendo la situazione di lavoro dei partecipanti.

E’ già in programma una seconda edizione in singalese ad aprile e seguiranno altre edizioni in altre lingue, vista la risposta positiva delle aziende. Grazie al progetto, si possono infatti assolvere agli obblighi di legge in materia di formazione sulla sicurezza e fare cultura.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!