Mercato del latte, domanda vivace su scala globale
di adminAll'interno della 116ª edizione di Fieragricola c'è spazio anche per un'analisi del mercato del latte che in Italia vede un leggero aumento dei prezzi.
Il settore lattiero-caseario è protagonista alla 116ª edizione di Fieragricola, l’importante rassegna internazionale di agricoltura a Verona fino al 3 febbraio 2024. Il settore sta navigando in acque complesse ma con segnali di speranza all’orizzonte. In un contesto globale segnato da tensioni geopolitiche, che vanno dall’Ucraina al conflitto israelo-palestinese, passando per il Canale di Suez fino alle incertezze in Asia, l’industria del latte si trova di fronte a sfide significative legate ai costi di produzione e di internazionalizzazione. Tuttavia, dati recenti suggeriscono che il mercato potrebbe mantenere valori sostenuti nei prossimi mesi, favorendo gli investimenti in settori chiave come il benessere animale, la sostenibilità e l’innovazione tecnologica.
Segnali positivi dall’Oceania e la Cina
L’ultima quotazione del Global Dairy Trade indica un aumento generalizzato dei prezzi dei principali prodotti lattiero-caseari, testimonianza di una domanda mondiale vivace. In particolare, la Cina ha registrato una crescita nelle importazioni di latte, panna, formaggi e altri prodotti lattiero-caseari, nonostante un contesto economico meno favorevole e un incremento della produzione interna.
Produzione in equilibrio e domanda in crescita
A livello mondiale, la produzione di latte si è mantenuta stabile, con un leggero aumento dello 0,2% rispetto all’anno precedente, mentre la domanda di prodotti lattiero-caseari ha mostrato un incremento dello 0,6%. Ciò suggerisce che il 2024 potrebbe offrire opportunità di guadagno per gli allevatori, nonostante i potenziali rischi legati alla volatilità dei costi di produzione, che potrebbero tuttavia beneficiare di un calo dei prezzi del mais e della soia.


L’Unione Europea e l’Italia: tra frenate e riprese
Mentre la produzione lattiera nell’Unione Europea mostra segni di rallentamento, con un aumento complessivo limitato allo 0,1%, in Italia i prezzi del latte spot hanno iniziato a riprendersi, segnalando una possibile inversione di tendenza dopo il calo di dicembre. L’export italiano di prodotti lattiero-caseari ha registrato una crescita significativa, soprattutto nel settore dei formaggi, simbolo dell’eccellenza casearia del Paese.
Verso un nuovo approccio di filiera
La riflessione proposta da Clal a Fieragricola si concentra sull’evoluzione del concetto di filiera in quello di organismo, promuovendo un dialogo più ampio tra i vari attori del settore. Questo approccio mira a rispondere meglio alle richieste dei consumatori e a rafforzare il legame tra produttori e distribuzione, enfatizzando il ruolo dell’allevatore non solo come produttore di latte ma anche come garante del benessere animale e della sostenibilità.
In Evidenza
Banco BPM rafforza il welfare aziendale: premio fino a 2.200 euro e buoni pasto a 9 euro dal 2027
di Matteo Scolari | 18/02/2026

Imprenditoria straniera, Verona sopra quota 13.800 imprenditori: +14,3% in dieci anni
di Matteo Scolari | 18/02/2026

Mps: via libera alla fusione per incorporazione di Mediobanca e al delisting
di Matteo Scolari | 18/02/2026

Vinitaly: missioni in Asia, focus Mercosur e nuove tappe in Canada e Usa
di Matteo Scolari | 18/02/2026

Pil Veneto a +0,8% nel 2026: più occupazione, meno export. Bene agroalimentare e macchinari
di Matteo Scolari | 17/02/2026

AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions
di Matteo Scolari | 16/02/2026

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»
di Davide Lonardi | 13/02/2026

Stellantis: stop allo smart working dal 2027
di Redazione | 12/02/2026

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni
di Matteo Scolari | 12/02/2026





