San Marino, Vaticano e Poste del Sovrano Militare Ordine di Malta: una cartella (folder) congiunta. Contiene buste celebrative della chiusura del Giubileo straordinario della Misericordia e della Porta Santa.

di admin
Un annullo (timbro) speciale commemorativo sammarinese, per la 127ª Veronafil, Fiera internazionale della Filatelia e della Numismatica, Verona, 25-27 novembre 2016.

In occasione della conclusione del Giubileo straordinario della Misericordia, con la chiusura della Porta Santa a San Pietro, prevista per il 20 novembre, Poste Italiane, l’Ufficio Filatelico e Numismatico della Città del Vaticano, le Poste Magistrali del Sovrano Militare Ordine di Malta e
l’Ufficio Filatelico e Numismatico della Repubblica di San Marino, hanno realizzato, per la prima volta insieme un prodotto filatelico. Si tratta di un folder contenente quattro buste personalizzate, ognuna delle quali è affrancata con un francobollo da 0,95€, annullato rispettivamente da ciascuno dei quattro enti.
La busta personalizzata, raffigurante la Porta Santa della Basilica di Santa Maria Maggiore, con il logo di Poste Italiane, è affrancata con il francobollo dedicato al Giubileo della Misericordia, emesso il 7 dicembre 2015 da Poste Italiane; la busta personalizzata, raffigurante la Porta Santa della Basilica di San Pietro, con il logo di Poste Vaticane, è affrancata con il francobollo dedicato al Pontificato di Papa Francesco, emesso il 1° febbraio 2016 dall’Ufficio Ufficio Filatelico e Numismatico della Città del Vaticano; la busta personalizzata, raffigurante la Porta Santa della Basilica di San Paolo fuori le Mura, porta il logo dell’Ufficio Filatelico e Numismatico di San Marino ed è affrancata con il francobollo dedicato al Giubileo della Misericordia, emesso il 7 giugno 2016 dall’Ufficio Filatelico e Numismatico sammarinese; la busta, raffigurante la Porta Santa della Basilica di San Giovanni in Laterano, con il logo delle Poste Magistrali del Sovrano Militare Ordine di Malta, è affrancata con il francobollo dedicato all’Anno Santo della Misericordia, emesso il 14 novembre 2016 dalle Poste Magistrali del Sovrano Militare Ordine di Malta. Il folder, a tiratura di 14.300 esemplari, riproduce, sulla prima di copertina, una veduta di Piazza San Pietro, gremita di fedeli, mentre sulla quarta di copertina viene proposta una foto di Papa Francesco, raccolto in preghiera. Il folder sarà in vendita dal 20 novembre, presso tutti gli uffici postali italiani con sportello filatelico e negli Spazi Filatelia, al costo di 15€, oltre che presso gli sportelli filatelici dell’Ufficio Filatelico e Numismatico della Città del Vaticano, dell’Ufficio Filatelico e Numismatico della Repubblica di San Marino e presso lo sportello filatelico delle Poste Magistrali del Sovrano Militare Ordine di Malta. Un’ottima iniziativa, l’emissione congiunta descritta, che oltre ad essere un particolare oggetto da collezione, per gli appassionati, ricorda una celebrazione, quella del Giubileo straordinario della Misericordia, che tanto stava a cuore a Papa Francesco e che ha certamente contribuito a rendere migliori gli animi e ad aprirli maggiormente alla solidarietà ed alla creazione del grande, impagabile elemento “pace”. Non possiamo concludere, senza segnalare il bell’annullo celebrativo della 127ª Veronafil, Fiera Internazionale del Francobollo e della Moneta di Verona, annullo raffigurante la straordinaria Torre dei Lamberti (1182), alta 91 metri e “domina et custos” dell’altrettanto artistica Piazza delle Erbe, che, con la sua varietà di stili, onora Verona e soddisfa al completo il visitatore.
Pierantonio Braggio

Condividi ora!