AGGIORNAMENTO N°2 | MIGRAZIONE PRIMAVERILE DEGLI IBIS EREMITA PARTITI ALTRI 4 IBIS: TUTTI VERSO NORD TRANNE IDEFIX, CHE SBAGLIA E VA IN PUGLIA

di admin
Anche Artemide, Francesco, Balthasar e Peter hanno spiccato il volo verso il nord, portando a 10 gli Ibis eremita che stanno compiendo la migrazione primaverile nei cieli italiani. Partiti ieri dall’oasi di Orbetello, gli ultimi quattro si trovano di fronte i 1.000 chilometri che li separano da Burghausen in Baviera, dove il Waldrappteam ha allestito…
E’ la tecnologia a permettere al Waldrappteam e al Parco Natura Viva di Bussolengo di controllare le posizioni di ogni esemplare: grazie alla app “Animal Tracker”, il segnale lanciato dal GPS di ogni Ibis eremita può essere monitorato in tempo reale. “Durante la migrazione primaverile il monitoraggio di ogni animale è per noi quanto mai fondamentale”, precisa Johannes Fritz, capo-progetto del Waldrappteam. “Mentre in agosto, all’andata verso la Toscana gli uccelli migrano in formazione a “V”, al ritorno compiono la traversata da soli o in coppia. E non è detto che percorrano tutti la stessa rotta. Esempio ne sia Idefix, che probabilmente non aveva ben memorizzato la rotta dell’andata e che in questo momento gode di un’attenzione particolare da parte nostra”.

Condividi ora!