INFO DAYS – Apprendistato remunerato in Germania con MobiPro 2016

di admin
23 Febbraio 2016 ore 14.00 - 16.00 Sede Informagiovani Comune di Verona Via Ponte Aleardi, 15 Verona

Il Ministero Federale del Lavoro e degli Affari Sociali della Germania promuove, attraverso il programma MobiPro, la mobilità formativa di giovani italiani dando loro la possibilità di vivere in Germania e acquisire una professionalità attraverso l’apprendistato, basato sul sistema duale (pratica e formazione in azienda e formazione nella scuola professionale).

Migliori le tue possibilità di fare carriera anche se hai la qualifica professionale o un diploma tecnico. Sei sicuro di trovare un’occupazione adeguata corrispondente alla tua formazione e passione. Fai molti più progressi nel lavoro e puoi raggiun- gere anche posizioni di dirigenza se superi un esa- me in Germania (Maister). Potresti anche iscriverti al- l’università e concludere un ciclo di laurea triennale nella professione che hai scelto.

Cosa ti offre il progetto:


1. corso gratuito di tedesco di 480 ore per il raggiungimento del livello B1 che si svolge a Verona
2. orientamento alla professione e alla Germania a Verona
3. tirocinio di 4-6 settimane in un’azienda tedesca
(solo chi supera il livello B1 di lingua tedesca)
4. contratto di apprendistato di 3-3,5 anni di lavoro
e formazione in Germania.


La preparazione inizia a Verona tra fine gennaio e fine febbraio e richiede la frequenza regolare fino alla fine di maggio.
Segue il tirocinio nell’azienda tedesca e, tra agosto e settembre, si inizia con l’apprendistato in Germania. 


Costi e retribuzione:
Il corso a Verona (1. 2) è totalmente GRATUITO, non sono previste borse di studio o rimborsi spese. Il tirocinio e l’apprendistato (3-4) sono REMUNERATI a 818 Euro netti al mese.

Condividi ora!