ENAIP VENETO RITORNA ALLA FIERA DEL RISO A ISOLA DELLA SCALA (16 settembre-11 ottobre 2015)

di admin
Per la prima volta con un proprio stand gastronomico, l’ente presente al tradizionale evento con 60 giovani studenti.

Tra i protagonisti della 49esima edizione della Fiera del riso di Isola della Scala anche 60 giovani studenti Enaip dei corsi per “operatore alla ristorazione” del centro di formazione del territorio: debuttano quest’anno con uno stand gastronomico interamente curato da Enaip Veneto, dopo sei edizioni passate a fianco dei “maestri risottari” veronesi che hanno insegnato loro tutti i segreti del piatto tipico per eccellenza della terra delle risaie.
L’ente di formazione veneto parteciperà dunque all’evento con uno spazio completamente gestito dai propri allievi (tutti i ragazzi tra i 15 e i 19 anni) e dagli operatori. Dall’allestimento dello stand, alla scelta e al reperimento delle materie prime, dalla preparazione dei risotti al servizio ai tavoli, per tutto il periodo della manifestazione (dal 16 settembre all’11 ottobre), i giovani “apprendisti” camerieri e cuochi saranno davvero intensamente impegnati. Ogni sera un organico formato da oltre 20 ragazzi – sotto la guida esperta del personale docente – sarà all’opera per cucinare e servire la propria interpretazione della tradizionale ricetta del “risotto all’isolana igp”. Anche il piatto proposto da Enaip sarà valutato insieme a tutti gli altri dalla giuria di esperti, che a fine fiera proclamerà il risotto migliore del 2015.
L’iniziativa si inserisce nel progetto “Impresa formativa per l’enogastronomia veronese”, sviluppato da Enaip Veneto in collaborazione con Formel, impresa sociale dell’ente di formazione: si tratta di un’esperienza lavorativa concreta all’interno di una situazione reale, in cui i ragazzi possono sperimentare il rapporto fornitore-committente e dove il valutatore è il cliente finale.
Per gli allievi di Isola della Scala dei corsi “operatore alla ristorazione (indirizzo cucina e indirizzo “sala e bar”), che si alterneranno nelle ventisei serate di manifestazione, sarà non solo un banco di prova importante per misurare le competenze acquisite nel proprio corso di studi, ma anche un’occasione per lavorare tutti insieme allo scopo di garantire la continuità e il rispetto della tradizione.
EnAIP Veneto è un’impresa sociale senza scopo di lucro promossa dalle ACLI e attiva dal 1951 nell’ambito della formazione professionale. Presente in tutte e 7 le province del Veneto con oltre 20 sedi operative, progetta ed eroga prodotti e servizi di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro. In provincia di Verona sono tre i centri formativi Enaip (Verona, Legnago e Isola della Scala) e 31 i corsi attivi per un totale di oltre 680 studenti: di questi sono circa 85 gli allievi iscritti per l’anno scolastico 2015-2016 ai quattro corsi del settore ristorazione di Isola della Scala.

Condividi ora!