La Confraternita dei Nostalgici del Tabàr, Concamarise, Verona.

di admin
Quando si parla di “Confraternite”, si corre il rischio di equivocare sul vero significato del termine, nel senso che subito si pensa ad associazioni o a sodalizi, aventi come unico scopo la creazione di incontri, all’insegna dell’allegria o della buona tavola. Certo, non mancheranno tali due elementi, ma, dietro alle quinte c’è amicizia, socialità sincera,…

Scrive, dunque, il presidente Lonardi, con visione moderna e, al tempo, legata alla volontà di tenere in vita storia e tradizioni locali,

che, “nel quadro di Expo 2015, in massima evidenza sono i temi natura e futura alimentazione nel mondo” – logo ufficiale di Expo 2015: Nutrire il Pianeta – “per cui importante è sentirci fortemente innamorati di nostra Madre Terra, quella terra che ci nutre e ci dà vita. Una terra che, oggi, per produrre energia viene, talvolta, ricoperta di troppo cemento e di pannelli solari, creando – così pensa la Confraternita – un’offesa al Creato. Vi è, poi, come dice Papa Francesco, troppo spreco di cibo, unito a scarsa attenzione, come si diceva, alla natura stessa e all’ambiente in generale, senza tenere presente che tale ambiente è abitato dalla nostra società”… Lonardi sottolinea, ancora, come “l’uomo debba superare l’egoistica attenzione per il privato e riflettere, quindi, sulle conseguenze drammatiche della mancanza di rispetto nell’utilizzo delle risorse naturali, acqua compresa; mancanza, che origina annichilimento della natura e danno allo stesso uomo, destinato a diventare vittima di tale situazione, in continuo avanzamento. In tale quadro, la Confraternita del Tabàr – chiariamo: tabarro – porterà ad Expo un contributo visivo, invitante a riflettere ed a meditare sull’ormai prossimo futuro dopo-Expo, che ci attende”. “Non dimenticando” – continua Lonardi – “che si debba ridare vita ad un giusto equilibrio fra progresso e azione dell’uomo, non essendo accettabile che vi siano pochi ‘custodi’ della terra e, quindi, amanti dell’agricoltura, e molti ‘consumatori’ del Creato”!

Ottime considerazioni, che vanno prese in alta e seria considerazione e che costituisco una valida premessa alla visita di Concamarise alla milanese Expo 2015. Indirizzo della Confraternita dei Nostalgici del Tabàr: via Capitello, 37050 Concamarise, Verona.

Condividi ora!