L’ASSESSORE CORAZZARI PARTECIPA A GRUPPO COORDINAMENTO MAB UNESCO DEL PARCO DEL DELTA DEL PO

di admin
L’assessore regionale al territorio, cultura, parchi e aree protette della Regione del Veneto, Cristiano Corazzari, parteciperà domani, giovedì 23 luglio, al tavolo di coordinamento ‘MAB UNESCO del Delta del Po Riserva di Biosfera uomo, natura e sviluppo’, che si terrà al Castello della Mesola (Ferrara).


“Man and the Biosphere” (MAB) è un programma che ha lo scopo fondamentale di assicurare per talune aree un equilibrio duraturo tra conservazione della biodiversità, promozione di uno sviluppo sostenibile e salvaguardia dei valori culturali connessi, essenzialmente migliorando il rapporto tra l’uomo e l’ambiente, creando una relazione equilibrata fra la comunità umana e gli ecosistemi.
In tutto il mondo vi sono attualmente 631 Riserve della Biosfera in 119 paesi, di cui 13 in Italia. Tra queste anche il Parco del Delta del Po, la cui candidatura è stata approvata lo scorso 9 giugno a Parigi.


Il Gruppo di coordinamento, nel suo incontro di insediamento, discuterà dei seguenti argomenti: revisione dei risultati della candidatura al programma MAB dell’area del Delta del Po e prossimi step del percorso; formalizzazione della struttura di coordinamento: nomina del gruppo, verifica della necessità di una cabina di regia, struttura di supporto tecnico; condivisione delle specifiche del Piano di azione e degli obiettivi prioritari; definizione della struttura e della composizione dei tavoli di tematici; costituzione tavolo tecnico scientifico.

Condividi ora!