RIFIUTI : BOTTACIN SU COMUNI RICICLONI, “VENETO SIA DA ESEMPIO PER LE ALTRE REGIONI”

di admin
“Il Veneto si conferma al top della classifica nazionale nella raccolta differenziata. E anche quest’anno il premio di Legambiente ai Comuni ricicloni è un premio ai veneti e alle loro amministrazioni”.

L’assessore regionale all’ambiente Gianpaolo Bottacin sottolinea  con soddisfazione i risultati del rapporto annuale di Legambiente che premia la virtuosità del sistema di raccolta e smaltimento in atto in Veneto.

“Dei 1520 comuni che si sono ‘laureati’ campioni nella raccolta differenziata la maggior parte sono a Nordest. E tra questi – sottolinea l’assessore – spiccano i cosiddetti “Comuni free” che producono meno di 200 grammi di rifiuti indifferenziati pro capite al giorno”.

Un risultato, secondo l’assessore, che va tributato al grande senso di responsabilità dei veneti e che può essere esportato su scala nazionale: “Mi auguro che anche nelle altre aree d’Italia possa affermarsi la stessa cultura del recupero/riuso e gli stessi valori di rispetto e responsabilità per l’ambiente e le generazioni future – è l’appello di Bottacin – Il Veneto fa scuola e dimostra che in campo ambientale non solo è possibile cambiare, ma anche che è vantaggioso per i singoli e la collettività”.

Condividi ora!