Celebrazioni nella Circoscrizione veronese di Santa Lucia-Golosine, Verona. “Giornata della Memoria” 2015 e commemorazione del Bombardamento su Santa Lucia, del 28 gennaio 1944.

di admin
Non si può ignorare il passato e la sua storia, con il loro carico di avvenimenti, specie quando si tratta della dignità umana, troppo spesso disprezzata dall'uomo stesso. Santa Lucia - Golosine, importante quartiere di Verona, celebrerà, a cura della Circoscrizione 4ª, i seguenti fatti, avvenuti in un lontano passato e ancora molto sentiti dalla…

Mercoledì, 28 gennaio, verrà ricordato il 71° anniversario del bombardamento alleato – seconda guerra mondiale – su Santa Lucia, Verona, eseguito il 28 gennaio 1944, da 120 quadrimotori alleati, in lotta contro nazisti e fascisti, provocando, particolarmente in contrada Polese, numerose vittime civili. In merito, si terrà la celebrazione, il 28 gennaio, presso il Cimitero di Santa Lucia, in via 28 gennaio e, alle ore 20,30, nella sala “Caduti di Nassiriya” del Centro Culturale ‘6 maggio 1848’, in via Mantovana, con proiezioni, racconti e testimonianze a cura dello storico Giuseppe Fattori.
Ricordare le vittime e chi, a rischio della propria vita, ha salvato vite del prossimo, è un dovere; conoscere la storia, non solo è cultura, ma è anche ammonimento a creare e a conservare la pace, onde i fatti ricordati non si ripetino.
P.B.

Condividi ora!