INTERVENTI EDUCATIVI SULLA PARITÀ DI GENERE: ASSESSORE DONAZZAN FIRMA INTESA CON UFFICIO SCOLASTICO E SIS

di admin
Un protocollo d’intesa tra la Regione, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (USRV) e la Società Italiana delle Storiche (SIS) è stato sottoscritto oggi a Palazzo balbi a Venezia per favorire la diffusione di modelli educativi fondati sulla parità di genere. L’intesa è stata firmata dall’assessore regionale all’istruzione Elena Donazzan, dal direttore generale dell’USRV Daniela…

“Con il protocollo d’intesa firmato oggi – ha aggiunto l’assessore – viene avviato un programma di interventi concordati da svolgersi sia in ambito scolastico che extrascolastico. In particolare, si vuole cogliere l’occasione fornita dal centenario della Grande Guerra per mettere a fuoco il ruolo della donna e dare un valore alto alle celebrazioni con iniziative di grande spessore”.

La presidente Chabot ha detto che l’associazione delle storiche di professione, lavorando per l’affermazione di una cultura di genere, considera importante poter entrare in contatto con le realtà locali, mentre la dirigente dell’USRV Beltrame ha messo l’accento sulle sinergie con il mondo della scuola per portare un messaggio culturale che contribuisca al riconoscimento del ruolo della donna nella società.

E’ stato annunciato che una delle prime iniziative collegate a questa collaborazione sarà nelle prossime settimane un convegno a Venezia sulle donne nella prima Guerra Mondiale che porterà crediti formativi agli studenti universitari di Ca’ Foscari e servirà come percorso di aggiornamento per gli insegnanti delle scuole del Veneto.

Condividi ora!