Andorra: finalmente le ‘euromonete’ del Principato dei Pirenei. Agli sportelli dal 15 gennaio 2015, sciolte e in serie. A Marzo, un 2-€ commemorativo.

di admin
Andorra e l'euro. Una storia iniziata nel giugno 2011, con l'accordo firmato dal Governo di Andorra, con la Commissione Europea, Bruxelles. Finalmente, il Principato dei Pirenei ha fatto centro. Avrà un proprio euro, pur non facendo parte esso dell'Eurozona, euro, che sarà posto in circolazione il 15 gennaio 2015. L'ha annunciato, in apposita conferenza-stampa, il…

Il tipo “Estàndard” sarà distribuito esclusivamente dal Governo del Principato, nel numero di una serie per cittadino residente e che tale caratteristica dimostri, mentre la “Sèrie de col.leció”, caratterizzata da una tiratura di 70.000 confezioni, sarà distribuita dal noto Servizio delle Emissioni-Andorra Mint, con sede nella capitale, Andorra la Vella. Nel prossimo Marzo vedranno la luce le serie in fondo specchio ed il primo pezzo da 2-€, commemorativo, dedicato al XX Anniversario dell’entrata del Principato di Andorra nel Consiglio d’Europa. Quanto agli “start kits”, ossia, alle confezioni-sacchettino, contenenti monete spicciole, per i primi giorni di circolazione dell’euro in Andorra, questi saranno consegnati esclusivamente ai cittadini, nel numero di una confezione per persona. Ulteriori dettagli sull’emissione di Andorra la Vella, si possono assumere cliccando www.veronaeconomia.it Attesissime le euromonete del Principato di Andorra, 26 settembre 2014.
P.B.

Condividi ora!