Verona. Il Museo di Castelvecchio compie 50 anni. Nel 1964, le sale del monumento scaligero rinnovato e i suoi capolavori, presentati, al pubblico.

di admin
1964-2014: cinquant'anni di un museo, cinquant'anni della sua definitiva sistemazione, cinquant'anni di storia e di creazione di cultura, attraverso l'arte del passato: ci riferiamo al Museo di Castelvecchio. Il castello scaligero, sorto, nel 1355, come elemento di difesa e, secoli dopo, destinato ad uso militare, negli anni Venti del 1900 divenne museo a cura dell'allora…

E sarà nei giorni 20 e 21 dicembre, che il già molto visitato Museo intensificherà l’opera di avvicinamento del pubblico alla sua realtà, che, se esaminata, attentamente, non solo attrae e racconta, ma presenta, ad ogni visita, sempre nuovi particolari, da scoprire. Saranno di aiuto in tal senso, appuntamenti ed attività gratuite, visite guidate, intrattenimenti culturali e didattici, per dire anche, assieme, Buon compleanno Castelvecchio!, info: aster.segreteriadidattica@comune.verona.it. Per la grande occasione del cinquantenario, Alba Di Lieto e Alberto Vignolo, hanno curato il volume Carlo Scarpa al Museo di Castelvecchio, 1964-2014, 117 pagine, Comune di Verona, Musei d’Arte e Monumenti, Verona, 2014.
Pierantonio Braggio

Condividi ora!