Bilancio di Veronafiere in importante positivo. Forte il piano industriale 2015-2017. Ottima la conduzione dell’azienda fieristica veronese.
di adminPer il periodo 2015-2017 sono previsti consolidamento e crescita del portafoglio prodotti, sia attraverso nuove manifestazioni, incremento della produttività e costante ottimizzazione dei costi, con un piano d’investimenti che raggiunge i 46 milioni, in massima parte autofinanziati, mentre ulteriore attenzione sarà consacrata all’ampiamento di parcheggi e ad un collegamento rapido e diretto con il sistema ferroviario. Veronafiere ha realizzato nel 2014 ben 47 eventi in Italia e 20 all’estero, in 12 nazioni, con un incremento del fatturato, da tale attività, del 10%, per un totale di 5,4 milioni. Validissime si nono dimostrate le nuove iniziative wine2wine, Smart Energy Expo e il Summit, a Smart collegato. Soddisfatti i clienti-espositori, importante la qualità delle presenze con incremento complessivo del 10% dei buyers esteri, pari a 250 mila su 1,3 milioni di presenze, con punti d’eccellenza di Vinitaly e di Marmomacc. Un insieme di dati, che parlano da soli, mentre va sottolineato che Veronafiere è ormai notissima a livello mondiale, internazionalissima – avendo rilevato durante l’anno, espositori o visitatori da Austria, Belgio, Brasile, Canada, Francia, Egitto, Germania, Gran Bretagna, Hong Kong, India, Marocco, Paesi balcanici, Portogallo, Russia, Singapore, Spagna, Svizzera, Tunisia, Turchia e Stati Uniti d’America.
Non si può concludere, senza esprimere un doveroso plauso all’ottima conduzione di Veronafiere da parte di Presidenza e di Direzione generale, che, avendo raccolto un patrimonio più che centenario, hanno saputo e sanno valorizzarlo, con ottimi risultati, nonostante gli attuali problemi di crisi, nazionali ed internazionali, contribuendo sensibilmente al progresso socio-economico di Verona.
Pierantonio Braggio
In Evidenza
Autotrasporto, UNATRAS conferma il fermo nazionale dal 25 al 29 maggio

Scuola e imprese più vicine: firmato il protocollo Confimi–Provincia per l’orientamento dei giovani

ITAS Mutua, utili in crescita e ritorno ai soci: 2,7 milioni distribuiti nel 2026

Magis raddoppia i fondi destinati alla Caritas e incrementa il budget per Fondazione AGSM AIM

Premio Innovazione 2026: torna a Verona il ponte tra scuola e mondo del lavoro

Vinitaly 2026, Verona consolida la crescita: più notti e domanda qualificata

Banco BPM, utile oltre i 2 miliardi e dividendo a 1 euro: l’assemblea rinnova la governance

Grana Padano DOP, il 2025 è l’anno dei record: vendite ed export in crescita

Enoturismo, leva strategica: oltre 3 miliardi di valore e nuove opportunità per il Veneto











