Attiva a Verona la “Casa Russa”. E’ la sede ufficiale del Consolato Onorario della Federazione Russa, retto da Antonio Fallico, presidente dell’Associazione “Conoscere “Eurasia”.

di admin
Un grande Paese, la Federazione Russa, è, dal 12 dicembre 2014, ufficialmente rappresentato a Verona, attraverso il Consolato Onorario, guidato da Antonio Fallico e con sede nella "Casa Russa" di via dell'Artigliere, 11. Un tale centro diplomatico non poteva mancare nella città scaligera, che, come ha affermato il sindaco di Verona, Flavio Tosi, grazie al…

L’inaugurazione di “Casa Russa” è stata allietata dal canto di “Russia mia”, composta da N. Soloveva e musicata da G. Struve, eseguito in lingua russa, da bambini in costume, che, in tal modo, hanno dato il benvenuto agli ospiti. I quali hanno potuto visitare “Casa Russa” nel suo elegante e piacevole complesso e sapere quanto la nuova Istituzione offre a veronesi e russi. Li hanno accompagnati, assieme al console Fallico, il console generale a Milano, Alexander Nurizade – che ha ricordato come, proprio 21 anni orsono, il 12 dicembre 1993, sia entrata in vigore l’attuale Costituzione della Federazione Russa, giorno e mese che coincidono con l’inaugurazione di “Casa Russa” – e Vladimir Kochin, presidente della Fondazione “Russkiy Mir”- Pace russa, che ha provveduto a creare, appunto, nella “Casa Russa”, sia un Centro Studi Linguistico, attivo, peraltro, già da sei anni e frequentato, oggi, da quasi duecento persone, anche bambini, nonché una fornita biblioteca, in via di ampliamento. “Casa Russa” ospita ancora, oltre alla sede dell’Associazione Conoscere Eurasia e, relativamente all’attività del Consolato, il Centro visti Russia a Verona e il Centro di preparazione dei documenti per il rinnovo dei passaporti dei cittadini russi. Ora, dunque, Verona gode di diversi importanti servizi, che permettono di conoscere meglio un partner importante in Europa, la cui lontananza chilometrica è resa contenuta dalla presenza nella città scaligera di “Casa Russa”, “Russkiy Dom”.
P.B.

Condividi ora!