107^ ANTICA FIERA DEL BESTIAME 13 settembre 2014 ORGANIZZATORE: COMUNE DI ERBEZZO PROMOTORE: COMUNE DI ERBEZZO

di admin
a) denominazione, località e periodo dell’iniziativa: La FIERA DEL BESTIAME di Erbezzo è una manifestazione antichissima, probabilmente la più antica di tutta la Lessinia. E’ stata infatti istituita ufficialmente col Prefettizio Decreto N.12518 del 31 agosto 1886. Originariamente era chiamata “FIERA DI S. MICHELE” perché si effettuava proprio nel giorno in cui si festeggia il…

Nel giorno della Fiera si svolge tradizionalmente una mostra-mercato di bestiame selezionato di ottimo valore genetico proveniente dalla Lessinia. Quest’anno sarà anche presentata una mostra di animali ornamentali e di prodotti tipici della montagna veronese.

E’ sostanzialmente la manifestazione più importante di tutta la montagna a nord di Verona perché riguarda il settore principale dell’economia locale che è ancora rappresentato dall’allevamento del bestiame da latte. E’ anche l’occasione in cui si rivivono le vecchie usanze e tradizioni contadine, come il sistema di contrattazione che non prevedeva contratti scritti ma soltanto plateali quanto robusti schiaffeggiamenti reciproci del palmo della mano ribadendo contemporaneamente a voce alta il prezzo concordato.

Questo mercato del bestiame è importante non solo per la Lessinia ma anche per tutta la provincia. Anticamente era proprio in questa fiera che veniva fissato il prezzo del bestiame che poi faceva testo su tutti gli altri mercati in ambito provinciale.

Inoltre prende sempre maggiore consistenza l’esposizione di macchine agricole e prodotti per l’agricoltura che occupa ormai un vasto settore dell’area espositiva.

DATA E LUOGO DI EFFETTUAZIONE: quest’anno la manifestazione si svolge sabato 13 settembre nella zona fiera che è un’area appositamente attrezzata adiacente al Capoluogo.

b) indicazione del prodotto oggetto di valorizzazione: la manifestazione vuole promuovere e valorizzare il settore agricolo montano ed in particolare il bestiame di razza dal quale deriva la produzione di carne e latticini. Nel contempo si promuove anche, tramite una esposizione-mostra, il commercio di prodotti per l’agricoltura e macchine agricole.

Condividi ora!