SPAGNA: IN LIEVE AUMENTO LE TRANSAZIONI IMMOBILIARI

di admin
LA CASA SI COMPRA PRINCIPALMENTE CON CAPITALE PROPRIO

Il Gruppo Tecnocasa è presente in Spagna da 20 anni. La prima agenzia è stata aperta nel 1994 a Barcellona.
Attualmente sono attivi 294 punti vendita immobiliari (Tecnocasa e Tecnorete) e per il settore creditizio 37 Kìron, posizionati principalmente nelle aree urbane come Barcellona, Madrid, Saragozza e Siviglia, per un totale di oltre 1500 professionisti.
Lo sviluppo delle reti continua, infatti sono previste 16 nuove agenzie immobiliari e 1 punto vendita del settore creditizio.

Nel primo semestre del 2014, a livello nazionale, i prezzi non sono variati rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Per la maggior parte si ricerca la prima casa, preferite le zone centrali della città, in edifici che propongono appartamenti usati. La tipologia più richiesta a Madrid è una soluzione di circa 62 mq, per la quale si servono circa 100.500 euro, mentre a Barcellona la metratura sale di poco, 67 mq e si spendono circa 130.00 Euro.
Non mancano gli investitori che rappresentano il 25% delle compravendite (il rendimento annuo lordo di un bilocale è il 7,8%). Da sottolineare che un elevato numero di acquirenti non ricorre al mutuo, disponendo di capitale proprio.

COMPRAVENDITE
Prezzi al mq
Monolocale
1.886
Bilocale
1.536
Trilocale
1.580

La cultura della casa di proprietà accomuna la Spagna con il Bel Paese, infatti i clienti optano più per l’acquisto che per la locazione.
Nonostante questo, negli ultimi tre anni, è aumentato il numero di coloro che scelgono di andare in affitto.

CANONE DI LOCAZIONE MENSILE

Monolocale
444
Bilocale
521
Trilocale
605

L’85% degli acquirenti è di nazionalità spagnola e per lo più di sesso maschile, di età compresa tra i 25 e i 44 anni, con un impiego a tempo indeterminato. Il restante 15% è rappresentato da stranieri di varie nazionalità.

I tempi di vendita sono leggermente diversi a seconda della tipologia immobiliare; infatti se per i monolocali occorrono circa 70 giorni, per bilo e trilocali sono necessari poco meno di 90 giorni.

Per i prossimi mesi si prevede un lieve aumento del numero di compravendite e una stabilizzazione dei prezzi medi. Nelle città più piccole i valori diminuiranno moderatamente, mentre nelle grandi città come Madrid e Barcellona si assisterà ad un lieve aumento.

Condividi ora!