“Festival Veneto 2014” Valeggio sul Mincio ospita la tappa conclusiva della manifestazione

di admin
Si terrà venerdì 29 agosto, alle ore 21:15, a Valeggio sul Mincio (Piazza Carlo Alberto), la terza ed ultima tappa della rassegna musicale in lingua veneta “Festival Veneto 2014”. Vicepresidente e assessore alla Cultura/Identità Veneta, Marco Ambrosini: “Giunti alla tappa conclusiva del 'Festival Veneto 2014' possiamo con soddisfazione tracciare un bilancio positivo anche di questa…

La manifestazione, promossa dalla Provincia di Verona, è prodotta dall’Associazione Culturale Benacus con il contributo della Regione del Veneto, il patrocinio dei Comuni di Nogara, San Martino Buon Albergo e Valeggio sul Mincio e il coordinamento artistico di Fondazione Atlantide – Teatro Stabile di Verona.
La rassegna musicale è inserita nel macro-cartellone “Provincia in Festival”, il progetto culturale di rete promosso dall’assessorato alla Cultura e Identità Veneta della Provincia di Verona, nell’ambito di RetEventi Cultura Veneto, il network tra istituzioni locali e operatori dello spettacolo della Regione del Veneto. L’iniziativa è realizzata con la direzione artistica di Fondazione Atlantide – Teatro Stabile di Verona e il supporto organizzativo e promozionale della società Provincia di Verona Turismo.

Il “Festival Veneto”, giunto quest’anno alla 7^ edizione, è una rassegna musicale e di spettacolo itinerante dedicata all’arte in vernacolo. La manifestazione rappresenta l’unico vero festival della lingua veneta nella nostra regione e promuove, infatti, canzoni e spettacoli tutti rigorosamente in vernacolo. La rassegna si propone come opportunità per la valorizzazione e la diffusione della lingua e della cultura della nostra regione evidenziando, oltre alle capacità canore, musicali e recitative degli artisti, anche le bellezze paesaggistiche e architettoniche del nostro territorio: le singole tappe si svolgono sempre in luoghi tra i più rappresentativi dell’area provinciale veronese.
Il Festival Veneto 2014, dopo il fortunato debutto del 27 luglio a Nogara e il successo di pubblico registrato a San Martino Buon Albergo in occasione della tappa del 9 agosto, avrà il suo culmine nella serata finale di venerdì 29 agosto, che si svolgerà a Valeggio sul Mincio, alle ore 21:15, in Piazza Carlo Alberto. Protagonista assoluta del festival sarà, anche per l’ultima tappa, la lingua veneta, proposta al pubblico veronese attraverso molteplici forme artistiche: dalla canzone al teatro, dalla prosa al cabaret, fino all’intrattenimento. Ospite d’onore della tappa conclusiva sarà l’attore e regista teatrale Roberto Puliero che allieterà il pubblico del Festival Veneto con la recita di alcune poesie dialettali di poeti veneti, fra le quali “L’Adese” di Berto Barbarani e alcuni estratti del Ruzzante. Nel corso della serata, presentata da Laura Zambelli, si esibiranno per la categoria “cantanti” nuove proposte e nomi affermati della canzone in lingua veneta provenienti da diverse città della nostra regione, in particolare il gruppo Freve Da Samba, Paolo Tosi, Giorgio Tezzon e Luciano Buscemi. Il palcoscenico sarà inoltre animato dalle esibizioni in prosa degli attori e attrici Hugo Trety, che condurrà un divertente TG satirico, Giulia Cailotto e Francesca Botti, che proporranno invece al pubblico alcuni estratti di Carlo Goldoni da “I rusteghi” e da “Le donne gelose”. Non mancheranno momenti di spensieratezza e divertimento grazie alla comicità della cabarettista Giusy Zenere, mentre le performance del corpo di ballo “The Gamblers” faranno da contorno artistico alle esibizioni.
Il “Festival Veneto” rappresenta una manifestazione fortemente radicata nel territorio, che mira a coinvolgere giovani e famiglie. Per favorire la più ampia partecipazione di pubblico, tutte le serate del Festival Veneto sono infatti completamente ad ingresso gratuito.

In caso di maltempo la serata sarà recuperata sabato 30 agosto, alle ore 21:15.

Condividi ora!