“Chorus & Friends Buskers” Gli artisti di strada protagonisti della 4^ edizione, il 30 agosto a Caldiero

di admin
Oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, il vicepresidente nonché assessore alla Cultura e Identità Veneta Marco Ambrosini ha presentato l'evento musicale “Chorus & Friends Buskers”, che si svolgerà sabato 30 agosto 2014 a Villa Carrera di Caldiero. Erano presenti: Fabio Franchi, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Caldiero; Luca Fiorio e Carlo…

Il concerto “Chorus & Friends Buskers” si svolgerà sabato 30 agosto, alle ore 21:00, nel giardino di Villa Carrera di Caldiero (Piazza San Lorenzo). Si tratta di una serata all’insegna della musica e del canto di qualità, che si inserisce nell’ambito del progetto “Chorus & Friends”, nato nel 2011 per dare seguito e visibilità alle rilevanti collaborazioni che il Gruppo Ritmico Corale Chorus ha intrapreso durante la propria attività concertistica. Nelle passate edizioni il gruppo Chorus si è esibito con i Neri per Caso nel 2011, con il gruppo veronese Venetum Brass e l’autore ed arrangiatore Detto Mariano nel 2012, con il duo veronese di fama internazionale Sohnora nel 2013.
L’edizione 2014 del progetto “Chorus & Friends” si rinnova, proponendo al pubblico un viaggio nel mondo dei “buskers”, ovvero gli artisti di strada, provenienti da tutta Italia. Il concerto, diretto dal m° Carlo Bennati, è infatti realizzato in sinergia con il “Deitschneafner Blechbläser Trio”, un gruppo di ottoni di Nova Ponente (BZ) e i “Posteggiatori Abusivi”, un duo di chitarra e mandolino di Vietri sul Mare (SA). L’obiettivo è quello di ottenere uno spettacolo inedito caratterizzato dall’incontro di generi e stili musicali differenti, che possa coinvolgere un pubblico ampio ed eterogeneo. Per favorire la maggiore partecipazione di spettatori, la serata sarà ad ingresso gratuito.

Info: www.chorus.verona.it – eventi@chorus.verona.it
www.provinciainfestival.it

Vicepresidente – Ambrosini: “È un piacere presentare la 4^ edizione del concerto organizzato dal Gruppo Corale e Strumentale veronese Chorus, nell’ambito del progetto ‘Chorus & Friends’. Dopo il successo delle passate edizioni, che hanno visto gli artisti di Chorus lavorare in stretta sinergia con importanti cantanti di fama internazionale, quest’anno accogliamo una nuova proposta che intende valorizzare l’arte musicale nelle sue diverse sfaccettature, a partire dalla ricca tradizione degli artisti di strada. L’evento, come di consueto, sarà ospitato nella prestigiosa Villa Carrera di Caldiero e rappresenterà dunque l’occasione di scoprire e conoscere una importante bellezza architettonica presente nel territorio della provincia scaligera. Visto il carattere culturale dell’iniziativa, volta a valorizzare e promuovere la musica quale forma di espressione artistica, anche quest’anno essa rientra a pieno titolo tra gli appuntamenti di ‘Provincia in Festival 2014’, il macro-cartellone di eventi culturali estivi della Provincia di Verona”.

Vicesindaco di Caldiero – Franchi: “Questa iniziativa è un esempio di come la collaborazione tra enti pubblici e privati vada nella giusta direzione e operi per far sentire ai cittadini la vicinanza delle Amministrazioni al territorio. Un merito dell’evento è quello di promuovere la musica nei suoi differenti generi creando, allo stesso tempo, importanti momenti di aggregazione e divertimento. La suggestiva cornice di Villa Carrera – fiore all’occhiello del nostro territorio, che ospiterà la serata – conferirà ancora più prestigio e valore all’iniziativa”.

Presidente Chorus – Fiorio: “È motivo di grande orgoglio essere giunti alla 4^ edizione di questa iniziativa. Artisti provenienti dal Nord e dal Sud Italia accompagneranno gli spettatori in un viaggio alla scoperta dell’arte e della cultura di strada che vede, come suo punto di forza, la capacità di intrattenere il pubblico lasciandolo col fiato sospeso dall’inizio alla fine dell’esibizione. Il grande successo ottenuto nelle precedenti edizioni ha premiato i nostri sforzi, volti costantemente a proporre novità da inserire nel nostro consolidato repertorio musicale. Il pregio di questa manifestazione è, da sempre, la ricerca della soddisfazione del pubblico più vario, differenziato per età, generi e interessi. Un grande plauso va a tutti coloro che ogni anno investono il loro tempo per permettere la realizzazione dell’evento. Ringrazio per gli spazi resi dispnibili e confido che il riscontro di pubblico sia buono, come e più dell’anno scorso. Un ringraziamento va, inoltre, alla Provincia di Verona, con la quale collaboriamo da tempo e che si è resa disponibile a sostenerci nonostante il difficile periodo economico”.

Fondatore di Carrera S.p.A. – Tacchella: “È un piacere rinnovare anche quest’anno il nostro sostegno a una manifestazione che si distingue per qualità artistica e per le ottime collaborazioni il cui risultato è la valorizzazione di arte e territorio. Appoggiare un’iniziativa di tale portata è stato motivo di vanto per l’azienda Carrera e ha, inoltre, avvicinato i cittadini alla nostra attività. Sono certo che gli sforzi degli organizzatori saranno ripagati con un’alta partecipazione all’evento”.

Condividi ora!