PROGRAMMA CULTURALE 2014 DI THIENE. GIUNTA REGIONALE

di admin
La Regione accompagnerà con un contributo di 7.500 euro la realizzazione del programma culturale 2014 realizzato dal Comune di Thiene. “E’ ormai pronto per la firma l’accordo di programma che sottoscriveremo con l’amministrazione comunale – annuncia il vicepresidente della Giunta veneta Marino Zorzato, assessore regionale alla cultura – in attuazione della politica di concertazione Regione…

Per il 2014, il Comune di Thiene organizza una nutrita serie di iniziative, rispetto alle quali il fulcro dell’attività culturale è da sempre il Teatro comunale, che svolge un’azione di coesione della proposta di spettacolo. La proposta di maggiore attrazione è ancora una volta la stagione teatrale di prosa che quest’anno giunge alla 35ª edizione. Anche per quest’anno è riproposta l’adesione alla Rete Teatri Vi.Vi., network che vede l’intesa di enti ed istituzioni quali la Fondazione Teatro comunale Città di Vicenza, la Fondazione Teatro civico di Schio e i Comuni di Arzignano, Bassano del Grappa, Lonigo, Schio, Thiene e Vicenza, con l’obiettivo di coordinare i rispettivi cartelloni proponendo al pubblico dei teatri associati condizioni favorevoli.
La stagione di Danza si compone di una rassegna sviluppata in tre filoni di grande interesse: eventi di grandi compagnie italiane e straniere, di genere classico o contemporaneo rivolti ad un pubblico adulto; spettacoli dedicati specificatamente ai ragazzi, con attenzione particolare all’educazione al linguaggio coreutico e produzioni di spettacoli professionali di compagnie locali legate al territorio.
Accanto a queste proposte trova spazio la stagione di “Teatro per ragazzi e giovani”, che coinvolge le scuole della città e di altri 24 Comuni del circondario, con spettacoli che costituiscono momenti di conoscenza del linguaggio teatrale, ma anche strumenti di lavoro educativo e formativo all’interno del programma scolastico. Alcune serate divulgative alla presenza di studiosi ed attori sono l’obiettivo del progetto “Classici Thiene” durante le quali viene coinvolto il pubblico in un dialogo sulla poesia, l’epica e non solo.
“Il Teatro nella Scuola” è un percorso formativo all’interno della scuola con laboratori che hanno come conclusione la messa in scena di uno spettacolo.
La rassegna “CRA CRA CRA” offre spettacoli a grandi e piccini di sabato pomeriggio a teatro, vivendone le atmosfere e godendo anche della magia della musica e della narrazione.
“Poesia contemporanea” è una proposta di letture e presentazioni di testi poetici classici e contemporanei. Grazie alla convenzione tra l’Amministrazione comunale e l’Associazione Theama Teatro, alla cittadinanza thienese è offerta l’opportunità di frequentare una “Scuola di Teatro” che offre percorsi sia per adulti che per ragazzi, che culmina, al termine di ciascun anno accademico, con la messa in scena da parte dei frequentanti di una produzione teatrale aperta al pubblico.
La stagione di musica classica per il 2014 presenta un cartellone ricco di proposte, musica classica, lirica e grande jazz italiano in quindici appuntamenti.
Per il settore cinema, infine, in evidenza la rassegna estiva all’aperto divenuto ormai appuntamento consolidato e la proposta dedicata alle pellicole d’autore dal titolo Cinem@tro, un cineforum con presentazione, visione del film e discussione successiva con la conduzione di esperti di cinema.

Condividi ora!