Un racconto lungo 100 anni, da padre in figlio in un contesto sociale e culturale in continua evoluzione: il nostro. Teatro e vino, “America” e Valpolicella

di admin
Ultima replica estiva del tanto acclamato spettacolo del Teatro Impiria con l'Acoustic Duo Proseguono gli incontri della Rassegna “ Teatro in Cantina - assaggio di teatri e sapori” che prevede dodici serate nel segno del connubio tra arte e vino in altrettante Cantine del Custoza, Soave, Valpolicella e Bardolino, sempre di mercoledì, sino al 10…

Ultimo appuntamento nel veronese di “America” uno degli spettacoli del Teatro Impiria più suggestivi, mercoledì 20 agosto presso l’ottima Cantini Lavarini, in Arbizzano di Negrar (zona Valpolicella). Il testo, scritto da Raffaello Canteri, vede in scena l’attore Guido Ruzzenenti accompagnato ancora una volta dall’Acoustic Duo di Stefano Bersan e Antonio Canteri, per la regia di Castelletti stesso. Lo spettacolo offre tre visioni dell’America. L’America dei pionieri che scoprono il Far West. L’America degli americani che difendono il sogno americano. L’America dei nipoti che contestano e poi riscoprono le loro origini di popolo di emigranti. Uno spaccato di paesaggio che cambia nel corso del secolo, dalla realtà bucolica e contadina dell’inizio alla megalopoli attuale, dalla semplicità della vita alla complessità e alle finzioni hollywoodiane e al web. “America” racconta la vera storia di una famiglia che dai Monti Lessini emigra in California, in una landa allora desolata chiamata Hollywood per fare i mandriani e divenire infine miliardari. Uno spaccato di 100 anni di storia vista attraverso tre generazioni, dai pionieri all’antiproibizionismo, dai contestatori figli dei fiori alla superpotenza mondiale di oggi.
Tutto il viaggio nel tempo è evidenziato da una antologia musicale senza precedenti eseguita eccezionalmente vivo. Dalle semplici sonorità dei primi country al complesso e raffinato mondo del rock dei mitici anni 60 e 70 e della contemporaneità. Musiche tratte dall’Anthology of American Folk Music di Harry Smith, oltre a brani dei Maddox Brothers and Rose, The Coaster, Dick Dale, Chet Baker e Gerry Mulligan, Jefferson Airplane, Birds, Doors, Grateful Dead, CSNY.

Lo spettacolo ha inizio alle ore 21.15. ma è possibile accedere alla cantina dalle ore 20.15 per una visita guidata alla scoperta dei sapori e dell’arte di fare il vino. Prima dell’ inizio, dalle ore 20.45 in poi, viene offerta a tutto il pubblico una degustazione vini con qualche stuzzichino , per poi accendere le luci sul palcoscenico e dare inizio al teatro.Ingresso 10 € comprensivo di degustazioni vini. In caso di pioggia lo spettacolo si tiene all’interno della Cantina.
Tutto il calendario, indirizzi e informazioni sono disponibili sul sito www.teatroimpiria.net.

Condividi ora!