DONAZZAN SCRIVE AI SINDACI DEL VENETO: “A VOSTRA DISPOSIZIONE LE RISORSE STANZIATE DALLA REGIONE PER I PROGETTI DI PUBBLICA UTILITÀ RIVOLTI AI DISOCCUPATI ULTRATRENTACINQUENNI”

di admin
“Vi scrivo per comunicare che la Regione del Veneto ha stanziato 3 milioni di euro (integrabili con ulteriori 3 milioni) per finanziare, anche per il 2014, progetti di pubblica utilità per l’impiego di disoccupati ultratrentacinquenni privi di qualsiasi ammortizzatore sociale e trattamento pensionistico”. Esordisce così l’Assessore regionale all’istruzione, alla formazione e al lavoro, Elena Donazzan,…

Elena Donazzan evidenzia poi alcuni dati che mettono in luce l’efficacia della misura relativa ai lavori di pubblica utilità: “I dati relativi al triennio 2009-2011, infatti, hanno evidenziato come circa il 70% dei partecipanti abbia in seguito avuto altre esperienze lavorative, concretizzatesi per circa il 10% in lavori a tempo indeterminato. Considerato – dice l’Assessore – che si tratta dei primi tre anni della crisi economica più buia per l’Italia dal dopoguerra, questi dati ci hanno confortato sull’efficacia di questa misura, che mira non solo a dare un piccolo reddito, sia pur temporaneo, a persone in gravi difficoltà, ma soprattutto ad aiutare questi cittadini a reintrodursi in un circolo virtuoso”.

Nel 2013 è stato istituito un fondo di 5.000.000 di euro per i progetti di pubblica utilità, destinando 800.000 euro ai progetti dei Comuni fino a 4.999 abitanti e 4.200.000 euro ai progetti dei Comuni sopra i 5.000 abitanti. Grazie a questo fondo, circa 1250 disoccupati hanno avuto modo di lavorare a favore del proprio territorio, con la realizzazione di 110 progetti, che hanno coinvolto 282 Comuni veneti.

Quest’anno i Comuni veneti, o loro enti strumentali, potranno presentare domande, con procedura a sportello, fino al 12 dicembre 2014 o comunque fino a che la somma stanziata non sarà esaurita.

Per maggiori informazioni sui lavori di pubblica utilità è possibile consultare la sezione dedicata sul sito della Regione del Veneto, http://www.regione.veneto.it/web/lavoro/attivita-di-pubblica-utilita.

Condividi ora!