AL VIA IL CORSO DI FORMAZIONE PER ACCOMPAGNATORE DI MEDIA MONTAGNA

di admin
Prende ufficialmente corpo la figura dell’Accompagnatore di Media Montagna, professione introdotta dalla legge regionale 18/2013 attraverso la creazione di nuova e specifica figura professionale, grazie all’istituzione del corso di formazione per il biennio 2014/2015.

“Finalmente la Giunta Regionale ha trovato i fondi per dare il via al corso di formazione per questa figura professionale che per il Veneto rappresenta una grande opportunità – spiega l’assessore al turismo Marino Finozzi –. Viene definito, infatti, Accompagnatore di Media Montagna chi svolge l’attività di accompagnamento in escursioni su terreno montano a esclusione delle zone rocciose, dei ghiacciai, dei terreni innevati e di tutti gli itinerari che richiedono l’uso di tecniche e materiali alpinistici. Penso soprattutto alle grandi opportunità che si aprono su tutte quelle zone interessate dalle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra”.

Soddisfatto anche il vicepresidente del Consiglio Regionale, Matteo Toscani: “Viene finalmente dato riconoscimento concreto a questa figura professionale – sottolinea –, che oltre a migliorare i servizi offerti ai turisti, creerà nuove e concrete opportunità di lavoro per tutta l’area montana”.

Condividi ora!