Orto Botanico, Rifugio Novezzina e Osservatorio Astronomico Nuova società di gestione per le strutture del Baldo con eventi fino al 2 ottobre

di admin
Per i prossimi sei anni, la gestione delle strutture del Monte Baldo saranno gestite dall'Ati formata da: Cooperativa Sociale Centro di Lavoro San Giovanni Calabria e Circolo Astrofili Veronesi. L'obiettivo primario dell'ATI è la valorizzazione dei gioielli del territorio attraverso eventi in programma fino al 2 ottobre: escursioni, laboratori, conferenze rivolte a famiglie, scuole e…

Sindaco Ferrara di Monte Baldo – Rossi: “Esprimo grande soddisfazione perché, dopo anni di lavoro, raccogliamo finalmente i primi frutti. Le strutture del Baldo sono il risultato di un impegno costante, nel tentativo di valorizzare la nostra realtà locale. I vantaggi, infatti, si presentano su due fronti: da un lato, la vicinanza dei luoghi permette il raggiungimento in tempi rapidi; dall’altro, invece, preserviamo un territorio integro e vergine. La direzione, dunque, è quella giusta: promozione, didattica e ricerca”.

Responsabile progetto Novezzina – Roccabruna: “Il nostro intento primario è la valorizzazione del territorio a 360° per creare un luogo confortevole e di istruzione. Questi due aspetti, infatti, devono creare un indotto di eccellenza e cultura. Basti pensare, ad esempio, alla crescente domanda da parte dei visitatori di cibi sani e biologici. Per tale motivo, infatti, l’Orto Botanico proporrà erbe anche nel piatto, distinguendosi per originalità e unicità”.

Direttore Orto Botanico – Zanini: “Funzioni didattiche, scientifiche e di etnobotanica sono solo alcuni degli scopi che una struttura come questa dovrebbe perseguire. Attualmente, in collaborazione con le Università di Medicina e Farmacologia, stiamo studiando quattro specie di erbe per scoprirne le proprietà benefiche. In particolare, stiamo cercando di recuperare una pianta da sempre cresciuta in situ, l’Aconitum anthora”.

Presidente Circolo Astrofili Veronesi – Corradi: “L’Osservatorio è nato nel 2005 e si è sempre focalizzato sulla didattica e sulla ricerca, raggiungendo risultati spesso al di sopra delle nostre aspettative. È nostro motivo d’orgoglio, infatti, essere riconosciuti come struttura competente e affidabile da studenti di diversi livelli”.

Condividi ora!