Vini Durello e Soave, tradizioni e gastronomia in scena a Roncà, Verona. La XLV Festa del Vino dal 15 al 25 maggio 2014. A Soave, nei giorni 22, 23 e 24 maggio, il grande convegno “Preview 2013” su vite e vino.

di admin
La valorizzazione dei territori e dei loro prodotti, nonché delle antiche tradizioni, è elemento essenziale di animazione economica e sociale di cittadine e di località, che altrimenti rimarrebbero sconosciute, pur disponendo di grande potenziale d’attrazione, sotto i più diversi aspetti. In tale quadro, bene s’inserisce la XLV Festa del Vino di Roncà, Verona, cittadina posta…

Come si diceva, anche il vino va fatto conoscere, specie se è di alta qualità, come quello che – ha sottolineato il sindaco di Roncà, avv. Roberto Turri – sarà proposto ai visitatori della 45ª Festa da ben quattordici cantine locali, presenti per la prima volta con propri stands alla ormai importante manifestazione, che, ogni anno, gode di sempre maggiore successo. Un successo che è determinato anche dall’attenzione rivolta al mondo dei giovani, per i quali sono previsti eventi sportivi e musicali. Ciò, grazie anche al supporto determinante del Consorzio di Tutela del Vino Soave, diretto da Aldo Lorenzoni, che ha colto l’occasione per segnalare come il Soave 2013 vada senz’altro considerato prodotto di un’annata straordinaria e come nei giorni 22, 23 e 24 maggio, si tenga a Soave, a cura del Consorzio di Tutela del Soave, un importante convegno – info: 045 76815 78 e www.ilsoave.com – sui temi caratteristici suolo, vite e vino, con i titoli L’Origine, lo Stile e i Valori, trattati a livello accademico da ben undici autorevoli relatori. Non mancheranno una visita all’Azienda Agricolo-vinicola Marcato, guarda caso, di Roncà, e una passeggiata in attraenti Percorsi del Gusto…, che è proprio quanto richiede la nuova e moderna visione di valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti. Un’iniziativa validissima costantemente supportata, peraltro, anche dall’Associazione Strada del Vino Soave e dal suo presidente, Paolo Menapace.

Condividi ora!