ROVIGO, 6 MAGGIO, BIODIVERSITÀ AVICOLA ORA SI PUÒ

di admin
Da martedì prossimo a Borsea (RO), sarà possibile acquistare pulcini e pulcinotti delle razze tipiche regionali. L’Ermellinata di Rovigo. Il progetto “Autoconservazione”. La biodiversità avicola veneta è adesso disponibile a tutti. Martedì prossimo 06 maggio, presso la Rivendita Agraria Salvan Fernando e Figli a BORSEA (RO), sarà possibile acquistare pulcini di 2-3 giorni e pulcinotti…

La regina della giornata sarà la razza Ermellinata di Rovigo selezionata proprio alla Stazione Sperimentale di Pollicoltura di Rovigo nel 1957 e che, a quel tempo, era diffusa dai Consorzi Agrari. Oggi, dopo oltre mezzo secolo, con il progetto Autoconservazione, Veneto Agricoltura ha individuato le Rivendite Agrarie come punto di contatto con il territorio e la diffusione della biodiversità venete di interesse agrario.

L’Agraria Salvan Fernando e Figli oltre a diffondere i polli di razza Ermellinata di Rovigo dispone anche di pulcini di razza Robusta Lionata e Robusta Maculata sezionati sempre nel Polesine.

Oltre a queste anche il tacchino comune bronzato conosciuto anche come la tacchinella sempre presente, un tempo nelle aziende e oggi molto apprezzata per il suo istinto alla cova, la rusticità e la capacità di cacciare serpenti.

Queste razze, e altre della biodiversità avicola veneta, sono disponibili però previa prenotazione (anche di un solo giorno antecedente il 06 maggio), data la limitata disponibilità.

Condividi ora!