La Compagnia della Bra sui verdi luoghi del Tamburino Sardo e del biondo vino Custoza. Il 3 maggio 2014, un incontro culturale con Paolo Ugo Braggio ed il noto e veronese Coro La Parete.

di admin
Gli incontri non devono mai perdere di vista il lato culturale, per non finire vuoti di contenuto e, comunque, privi di alto motivo d’intrattenimento. A tale concetto s’ispirano le iniziative della Compagnia della Bra o degli Amici del Listón e del suo presidente, Tiziano Zampini – di coloro, cioè, che quasi professionalmente, per così dire,…

La serata del 3 maggio prossimo, tenuto conto di quanto sopra – ha sottolineato il presidente Zampini – dovrà costituire, dunque, un momento di rivisitazione di un tratto di storia locale, del paesaggio che le ha fatto da cornice, e della genesi del vino, che le viti di Custoza offrono agli appassionati, a cura di Paolo Ugo Braggio, esperto nei settori citati, e di evidenziazione di usi, costumi e tradizioni, attraverso le canzoni, che eseguirà il coro La Parete, con la consueta attenzione e perizia. Il lato storico, porrà in luce il fatto, di cui è stato protagonista, in quel di Custoza, lo sconosciuto quattordicenne Tamburino sardo – si era nel luglio 1848, nell’infuriare della guerra fra Regno di Sardegna ed Austria – il cui coraggioso comportamento è stato reso monumento da Edmondo De Amicis (1846-1908), nel suo prezioso libro per ragazzi, Cuore (1886). L’incontro avrà luogo presso il Ristorante Tamburino Sardo, Stradella del Tamburino Sardo 18, Sommacampagna, nelle vicinanze, appunto, dell’antico edificio, dal quale il Tamburino, uscì attraverso una finestra, in direzione di Villafranca, da dove poi giunsero aiuti ai sabaudi circondati. Un edificio ed un paesaggio da vedere, perché sono storia dell’uomo, in quel caso, purtroppo, in guerra, e della natura, massima e costante creatrice di pace. Della quale l’umanità ha sempre ed urgentemente bisogno.
Gli Amici del Listón amano valorizzare il proprio territorio, sotto tutti gli aspetti, e, quindi, dare grande spazio alla cultura.

Condividi ora!