Allenamente, una palestra per la memoria

di admin
Il Comune di Castelnuovo del Garda propone anche quest’anno l’iniziativa Allenamente, ciclo di sei incontri rivolto a chi ha più di 55 anni, con l’obiettivo di stimolare il controllo delle funzioni cognitive e contrastare l’invecchiamento mentale.

Il corso si terrà nella sala comunale Polderin (al piano terra della palazzina anziani, in via Polderin 4) ogni venerdì dalle 16.30 alle 18 a partire dal mese di maggio.
L’iniziativa è organizzata dal gruppo di lavoro Allenamente, composto da psicologhe esperte che collaborano con il Laboratorio di Neuropsicologia dell’ospedale Orlandi di Bussolengo.
«La paura di perdere la memoria è una delle maggiori preoccupazioni che accompagnano l’invecchiamento ─ osserva la consigliera delegata ai Servizi sociali Silvana Salardi ─, in realtà il cervello può funzionare bene a qualsiasi età, purché si mantenga attivo. La ginnastica mentale è quindi possibile, ha un fondamento scientifico ed è l’unica risposta efficace contro l’insorgenza di patologie neurodegenerative. Nel corso degli incontri verranno proposti esercizi interattivi individuali e di gruppo. Inoltre verranno suggerite alcune strategie facilmente applicabili nella vita di tutti i giorni».
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la psicologa Alessandra Lorenzini (349 5700103) o la consigliera delegata ai Servizi sociali Silvana Salardi (393 9412152).

Condividi ora!