Intesa tra Agenzia delle Entrate ed Equitalia Nord in Veneto Al via una gestione coordinata del contenzioso tributario

di admin
Agire in modo coordinato nell’ambito del contenzioso tributario. Questo l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato dal direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate, Giovanni Achille Sanzò, e dal direttore regionale di Equitalia Nord, Mauro Bronzato. L’accordo prevede collaborazione amministrativa, scambio di informazioni e l’elaborazione di strategie coerenti nei giudizi in materia tributaria.

La convenzione stabilisce le modalità operative di cooperazione tra la Direzione Regionale Veneto dell’Agenzia delle Entrate ed Equitalia Nord per la gestione coordinata del contenzioso tributario. Il protocollo assicurerà comportamenti uniformi in giudizio, la condivisione preventiva delle posizioni da assumere sulle questioni di maggiore rilevanza e la definizione di strategie difensive comuni per la più efficace difesa degli interessi erariali.
L’accordo riguarda anche il nuovo istituto della mediazione tributaria, con notevoli vantaggi per i cittadini del Veneto. Grazie all’accordo, infatti, i contribuenti potranno ricorrere alla mediazione – con i relativi abbattimenti al 40% delle sanzioni – non più solo per le controversie con l’Agenzia delle Entrate ma anche per gli atti emessi da Equitalia relativi a ruoli dell’Agenzia.

Condividi ora!