SICCITÀ. MANZATO: BENE RISOLUZIONE PARLAMENTARE

di admin
“Mi auguro che la risoluzione parlamentare sulla siccità possa accelerare i processi che abbiamo già avviato per dare una risposta alle perdite subite dall’agricoltura a causa della siccità e della calura estiva. E’ soprattutto auspicabile che il governo raccolga l’invito ad integrare il più possibile il Fondo di solidarietà nazionale”.

E’ soddisfatto l’assessore Franco Manzato per l’approvazione del documento: “ringrazio in particolare l’on. Corrado Callegari – ha aggiunto – che se n’è fatto primo promotore, raccogliendo l’ampia partecipazione di parlamentari di altri partiti. Il problema è del resto serissimo e grave, con possibili ripercussioni nel breve –medio periodo anche sui prezzi e sui consumi delle famiglie, la cui capacità di spesa è in pesante e costante diminuzione”.
“In questa fase è in ogni caso essenziale consentire alle aziende agricole danneggiate di superare un momento critico, non solo per la perdita di prodotto ma anche per la conseguenze mancanza di liquidità che serve alla ordinaria gestione aziendale – ha detto ancora Manzato – e su questa linea del resto hanno già concordato le Regioni e il Ministro Mario Catania. Con Avepa stiamo lavorando ancora da luglio alla predisposizione della formale richiesta di declaratoria, con la delimitazione delle zone danneggiate dove la perdita di produzione ha superato il 30 per cento”.
“Nel medio – lungo periodo è invece essenziale – ha concluso Manzato – avviare un’iniziativa di caratura nazionale per aggiornare, adeguare e migliorare il sistema irriguo, in modo da risparmiare la risorsa acqua e di garantirla nel migliore dei modi a tutto il territorio coltivato”.

Condividi ora!