Scelti i progetti per 4 nuovi Alzheimer Caffè sostenuti da UniCredit Factoring con un investimento complessivo di 270 mila euro Tra i premiati l’ Associazione Familiari Malati di Alzheimer (AFMA) di Verona

di admin
“Il Caffè Alzheimer”, progetto realizzato da Associazione Familiari Malati di Alzheimer di Verona è il progetto vincitore del voto, a cui sarà destinato un ulteriore contributo di 30.000 euro

Scelti i progetti vincitori del bando promosso nel mese di giugno da UniCredit Factoring, in collaborazione con UniCredit Foundation “UniCredit Factoring per lo sviluppo di nuovi Alzheimer Caffè”, rivolto agli enti ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) nazionali. 270 mila euro l’erogazione da assegnare per l’avvio di quattro nuovi “Alzheimer Caffè” nelle province di Torino, Verona, Napoli e Palermo.
33 i progetti presentati, tra i quali sono stati scelti i quattro migliori, uno per ogni provincia:
Caffè per tutti – Torino. Progetto realizzato da Cooperativa Sociale Lancillotto, in collaborazione con Cooperativa Sociale Solidarietà e ACLI
Il Caffè Alzheimer – Verona. Progetto realizzato da Associazione Familiari Malati di Alzheimer (AFMA)
ArteMusiCafÈAlzheimer – Napoli. Progetto realizzato da Associazione Italiana Malattia di Alzheimer (AIMA)
Alzheimer Caffè Palermo – Palermo. Progetto realizzato da Associazione La Grande Famiglia.
Nel mese di settembre i quattro progetti sono stati sottoposti al voto dei dipendenti di UniCredit Factoring, nell’ambito dell’iniziativa “Your Choice, Your Project”. L’Associazione Familiari Malati di Alzheimer (AFMA) di Verona ha ricevuto il maggior numero di preferenze, ottenendo un ulteriore riconoscimento di 30 mila euro per potenziare l’attività e il numero di beneficiari del Caffè.
Per la selezione dei progetti più meritevoli, UniCredit Foundation ha convocato una commissione di esperti, che ha visto la partecipazione straordinaria del professor Marco Trabucchi, coordinatore del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia ed esperto di demenze senili.
L’Associazione Familiari Malati di Alzheimer nasce nel 1992 raggruppando familiari e operatori coinvolti a vario titolo nella gestione di persone affette da Alzheimer. Il Caffè veronese propone agli ammalati un programma personalizzato di assistenza nel complesso percorso di evoluzione e cura della patologia; per i familiari, invece, è stato pensato uno specifico percorso di consulenza e sostegno psicologico individuale.
A ciascun dei quattro progetti sono stati assegnati 60 mila euro, da erogare nell’arco di tre annualità a tranche decrescenti (30 mila nel primo anno, 20 mila nel secondo e 10 mila nel terzo), in modo da supportare l’avvio dell’attività e accompagnarli in un’ottica di sostenibilità nel lungo periodo, anche per la successiva ricerca di altre fonti di finanziamento.

UniCredit Foundation è la fondazione d’impresa costituita nel 2003 al fine di contribuire allo sviluppo della solidarietà e della filantropia nelle comunità e nei territori in cui opera, prioritariamente nelle aree geografiche in cui è presente UniCredit (22 Paesi, tra Europa e centro Asia). Attraverso il trasferimento di risorse economiche e di competenze gestionali tipiche dell’impresa, UniCredit Foundation sostiene progetti significativi per impatto sociale e innovazione, realizzati da organizzazioni non profit locali.
www.unicreditfoundation.org
UniCredit Factoring, società prodotto di UniCredit Group, è una delle realtà che ha maggiormente influito nello sviluppo e nella diffusione del Factoring in Italia.
Presente sul mercato da 40 anni, ha costantemente ampliato le proprie competenze professionali e specialistiche, garantendo servizi dedicati ai settori operativi più diversi e alle aziende di tutte le dimensioni.
Attraverso 8 Aree Territoriali, 3 Aree Network Italia ed 1 Area International, UniCredit Factoring desidera garantire la massima vicinanza al territorio. La rete commerciale più estesa ed altamente specializzata è la risposta concreta alla esigenze della Clientela per seguirla coerentemente con le necessità legate ai luoghi in cui opera. www.unicreditfactoring.it

Condividi ora!