MONTAGNA: ASSESSORE VENETO STIVAL NOMINATO PRESIDENTE DI AINEVA

di admin
L’assessore alla Protezione civile della Regione del Veneto Daniele Stival è stato nominato presidente dell’Associazione Interregionale Neve e Valanghe – AINEVA, composta dalle Regioni Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche e dalle Province Autonome di Bolzano e Trento. La nomina è avvenuta nel corso del Cda tenutosi ieri a Trento, dove Aineva…

L’AINEVA è l ‘associazione delle Regioni e Province autonome dell’arco alpino italiano, costituita al fine di consentire il coordinamento delle iniziative che gli Enti aderenti svolgono in materia di prevenzione ed informazione nel settore della neve e delle valanghe. Gli obiettivi primari sono lo scambio e la divulgazione di informazioni, l’adozione di metodologie comuni di raccolta di dati, la sperimentazione di strumenti ed attrezzature, la diffusione di pubblicazioni riguardanti le materie oggetto di approfondimento, la formazione e l’aggiornamento di tecnici del settore.
Come primo e gradito incarico da presidente, Stival ha consegnato ai vincitori il premio “Paolo Valentini” istituito da Aineva a favore di studi, tesi di laurea ed altre iniziative inerenti le problematiche legate alla neve e alle valanghe. Vincitrice è stata una tesi di laurea dal titolo “Distribuzione della temperatura del manto nevoso: analisi e predizione, scritta a quattro mani dal bellunese Leano Viel e da Sara Raffaelli dell’Università di Trento.
“A questo incarico – ha sottolineato il neo presidente di Aineva – lavorerò con entusiasmo, convinto come sono che non ci sia nulla di più importante della collaborazione tra Istituzioni che mettono in comune le conoscenze per affrontare e studiare un fenomeno tanto frequente quanto pericoloso come le valanghe e, più in generale, le problematiche legate alla neve ed alla montagna”.

Condividi ora!