Competizione musicale “Tregnago Rock Contest 2012” Gli appuntamenti della 3^ edizione e la Fiera del disco usato e da collezione

di admin
La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Tregnago con il patrocinio della Provincia di Verona – Assessorato alla Cultura e del Comune di Tregnago.

L’evento musicale “Tregnago Rock Contest”, giunto alla 3^ edizione, si svolgerà da venerdì 25 a domenica 27 maggio nell’area adiacente all’Auditorium “Mario Pigozzi” di Tregnago, ad ingresso gratuito. Alla competizione parteciperanno 21 gruppi musicali non professionisti che si sfideranno, nell’arco delle tre giornate, esibendosi di fronte ad una giuria di esperti. La commissione giudicatrice avrà il compito di decretare il vincitore finale che riceverà un buono d’acquisto per strumenti musicali presso “Musical Box” di Verona. Saranno premiati, inoltre, il secondo e il terzo classificato e anche un altro gruppo, scelto in base alle preferenze del pubblico. Ogni band avrà la possibilità di esibirsi per trenta minuti, portando una sola canzone, che sarà uguale per tutti, ma arrangiata e riproposta secondo lo stile del gruppo. Oltre ai 21 gruppi in gara, il “Tregnago Rock Contest” vedrà esibirsi anche, a chiusura delle giornate, tre “special guest”, cioè gruppi finalisti delle precedenti edizioni del concorso musicale: i The Roadless, i Cardiac, e gli Stargate che presenteranno, inoltre, il loro nuovo album.
L’evento vuole essere un punto di incontro e di contatto tra ragazzi, diversi per età e per esperienza, ma che condividono la stessa passione per la musica, in tutti i suoi generi. I gruppi di giovani artisti avranno inoltre la possibilità di confrontarsi con altre realtà e con professionisti del settore.

Il “Tregnago Rock Contest” si inserisce, inoltre, all’interno di una serie di eventi legati alla musica rock e non solo, organizzati dalla Pro Loco di Tregnago. In occasione del concorso, infatti, durante le sere di venerdì 25 e sabato 26 e a partire dalle ore 10:00 di domenica 27, per tutto il giorno, si terrà anche la 3^ Fiera del Disco e CD usato e da collezione, sempre ad ingresso gratuito. Nel corso di tutte le serate saranno inoltre presenti stand enogastronomici.
La principale novità dell’edizione 2012 riguarda altri due eventi musicali, di portata nazionale, che si inseriscono nell’ambito degli appuntamenti legati alla musica rock e che proseguiranno la tradizione del Tregnago Rock Contest: il 9 giugno si terrà infatti il “Genesis day”. L’appuntamento avrà inizio alle 18.30 con l’incontro con il giornalista Gianni Della Cioppa, che illustrerà la storia, gli aneddoti e le immagini del famoso gruppo rock progressivo. Ospite della serata, anche lo scrittore e giornalista Franco Vassia. Alle ore 21:30 si esibiranno, invece, i “The Watch”, gruppo milanese e tribute band dei Genesis.
L’ultimo degli appuntamenti musicali si terrà venerdì 15 giugno con il “Pink Floyd Day”, sempre presso l’area Auditorium di Tregnago. Il concerto sarà preceduto, alle ore 18:30, dall’incontro con il giornalista Gianni Della Cioppa, che illustrerà la storia e le caratteristiche del noto gruppo rock. Alle ore 22:00 si terrà, invece, l’esibizione dei “Big One”, tribute band dei Pink Floyd, con lo spettacolo “The European Pink Floyd Show”.

Assessore Ambrosini: “La manifestazione musicale ‘Tregnago Rock Contest’ è giunta alla sua 3^ edizione e, in questi anni, ha visto crescere i consensi e la partecipazione da parte del pubblico. Si tratta di un laboratorio musicale unico nel suo genere e di un evento sempre più atteso per gli amanti del rock e per quanti vogliono conoscere e scoprire volti nuovi e gruppi musicali emergenti. Anche quest’anno il ‘Tregnago Rock Contest’ ospiterà la 3^ Fiera del disco e cd usato e da collezione, altro importante appuntamento per gli appassionati di musica. In questa edizione il ‘Tregnago Rock Contest’ vede crescere la propria proposta musicale. Oltre ai tre ‘special guest’ che si esibiranno durante le giornate del concorso, infatti, anche nel mese di giugno proseguiranno gli appuntamenti rock con due eventi di portata nazionale: i concerti delle tribute band dei Genesis e dei Pink Floyd. Non mancheranno, infine, momenti di approfondimento, con le conferenze tenute da giornalisti ed esperti sulla storia della musica rock e dei gruppi che ne hanno segnato gli sviluppi”.

Presidente della Pro Loco di Tregnago – Riccardo Stefani: “La competizione ‘Tregnago Rock Festival’, nel corso degli anni, ha ottenuto consenso e popolarità, divenendo un contesto musicale che punta a divenire un riferimento per tutto il Nord Italia. Spinti da questo successo, abbiamo deciso di ampliare la manifestazione sia per quanto riguarda la durata, 3 giorni, sia per quanto riguarda i gruppi in gara che, da quest’anno,sono ben 21. Collegati al Festival saranno organizzati due eventi, altrettanto importanti, per il 9 e 15 giugno: i concerti delle tribute band dei Genesis e dei Pink Floyd, assai conosciute e di grande riscontro tra gli amanti del genere”.

Presidente della giuria – Gianni Della Cioppa: “Questo Festival si è trasformato negli anni in un vera e propria vetrina nazionale per i gruppi musicali che generalmente si esibiscono nei circuiti minori. I tre giorni di contest, infatti, danno la possibilità a 21 gruppi emergenti di esibirsi su un palco ormai rinomato per mostrare il loro talento e passione per la musica. Ciò che vogliamo far emergere e premiare, grazie a questa manifestazione, è sicuramente la creatività e l’originalità di questi giovani artisti. Sono ragazzi che propongono nuova musica, nuovi stili, tutti da scoprire e apprezzare. L’ingresso è gratuito e gli stand enogastronomici sono pronti ad accogliere appassionati e curiosi. Ci auguriamo, dunque, che il pubblico affluisca numeroso come nelle edizioni precedenti”.

Condividi ora!