La provincia ed i suoi eventi del maggio 2012. La stagione si apre e trovano spazio numerose manifestazioni: tradizione, cultura ed enograstronomia.

di admin
Diversi sono gli eventi che festosa rendono la nostra provincia, ciascuno con catratteristiche diverse, strettamente locali e derivanti da antiche tradizioni, che non devono snarrirsi con il pur lento trascorrere dei tempi. Essi sono, infatti, momenti che fanno rivivere storia e comportamenti, che sono a loro volta frutto naturale della vita di coloro, che ci…

Il calendario:
6 maggio 2012: Lazise rievoca il “Privilegium Ottonis II”, con il quale, nel 983, Lazise stessa ottenne dall’Impero l’autonomia amministrativa. L’evento coincide con la rivivacizzazione della vita turistica del Lago, con la presenza di arceri, armigeri, dame, musici, cortigiani, banchi d’arti e mestieri, scene di vita medievale, facenti grande la festa storica. Info:www.comune.lazise.vr.it.
6 maggio 2012: 15ª Biciclettata di Pedemonte di San Pietro Incariano. Durante la stessa, si potranno percorrere 20 chilometri nel verde, scoprendo monumenti e vigneti. Info:info@valpolicellaweb.it.
17-22 maggio 2012: “Asparagi” a Cavaion Veronese per la 44ª volta, con stand gastronomici, appunto, all’asparago locale. Sarà premiato il bianco vegetale migliore con l’”Asparago d’oro” ed il migliore “Olio d’Oliva del Garda Dop”. Info:staffdelsindaco@comunecavaion.it.
17-22 maggio 2012: “56ª Sagra dei Bìsi” a Colognola ai Colli, sagra che si terrà, per la prima volta, negli ampli spazi di Villa Acqua De Vita. I “bìsi” della varietà locale “verdone nano”, si gusteranno nei piatti tipici del territorio in “lasàgne e bìsi” e in “rìsi e bìsi”, proposti da numerosi stand, bagnati da “Soave” e da “Valpolicella”. Oltre a musica e danza, vi sarà la premiazione con il “Bìso d’oro” e quella del “Grappolo d’oro”. Info:alfo21@libero.it.
18-20 maggio 2012: onorerà Soave il suo “vino bianco”, unitamente a significative manifestazioni popolari e di tradizione. Grande cena alla medievale il 18 maggio, nel cortile del Palazzo del Capitano; investitura delle Castellane e degli Spadarini dell’imperial Castellana di Suavia; Pallio della Botte e proclamazione del Capitano di Soave. Infoinfo@prolocosoave.it.
18-21 maggio 2012: si ripete a Sanguinetto la grande “Festa del Toro”, con sfilate in rigorosi costumi d’epoca attorno allo scaligero Castello ed ampia offerta di stand tipici ed aziende locali. Und enorme spiedo cuocerà un intero toro.
25-27 maggio 2012: “118ª Veronafil”, Fiera Internazionale di filatelia, numismatica, cartoline, telecarte, piccolo antiquariato, stampe, libri antichi e lobbistica, nel quartiere di Veronafiere. Folta la presenza anche di ditte estere. Nell’ottobre scorso, Veronafil fu visitata da oltre 45.000 interessati. Info:veronafil@veronafil.it.
27 maggio 2012: Erbezzo ospita la 22ª Festa del “Formaggio Monte Veronese Dop”. Se ne potranno assaggiare tre tipi: il “latte intero” – stagionato sino a 60 giorni; il “d’allevo” – stagionato sino a 6 mesi, e il “di malga”, prodotto con latte di bovini, alimentati solo al pascolo. Degustazione e vendita, con la boratorio didattitco sulla preparazione del formaggio. Info:com.erbezzo@tiscali.it einfo@monteveronese.it.
         Visitando, ci si diverte e si impara…

Condividi ora!