“Premio Riviera Laurence Olivier e Vivien Leigh” A Palazzo Carlotti di Garda la 13^ edizione del concorso nazionale letterario

di admin
La manifestazione è realizzata dall'associazione culturale Corriere della Riviera ed è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall'Unione Nazionale scrittori e artisti - Roma, dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Verona, dalla Comunità del Garda, dal Comune di Garda, dal Comune di Torri del Benaco e dalla Fondazione “Mariele Ventre” di Bologna.

Il concorso letterario “Premio Riviera” nasce per ricordare il soggiorno della protagonista del film “Via col vento” che, negli anni ‘50, trascorse insieme al marito un periodo di vacanza sul Lago di Garda. Si tratta di un’iniziativa aperta a tutti gli scrittori senza limiti d’età, che prevede tre sezioni: poesia edita, poesia inedita e novella inedita. Il tema è libero, ma è prevista l’assegnazione di un premio speciale, denominato “Alloro della Riviera”, all’opera che abbia come soggetto il Lago di Garda. A partire dall’edizione 2011 è stato istituito, inoltre, il “Concorso nazionale video” che prevede la segnalazione e la premiazione di un filmato pubblicato su internet che privilegi contenuti relativi sempre al Lago di Garda.
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 30 giugno 2012 alle ore 21:00 a Palazzo Carlotti di Garda, alla presenza di una commissione giudicatrice composta da autorità e personalità del mondo della cultura e dello spettacolo. Durante la manifestazione verranno assegnati tre riconoscimenti a personaggi di rilievo del mondo dell’arte, dello spettacolo, del lavoro o impegnati in iniziative umanitarie che si siano distinti a livello nazionale ed internazionale: il premio alla carriera “Laurence Olivier”, il premio alla carriera “Vivien Leigh” e il “Premio Riviera Internazionale”. Nel corso della serata di premiazione vi sarà una pubblica recita dei testi vincitori, accompagnata dalla proiezione di diapositive e da interventi musicali di artisti di rilievo nel panorama musicale italiano.
A partire dal 29 giugno, invece, sarà allestita, sempre nelle sale di Palazzo Carlotti, la mostra dal titolo “Laurence e Vivien: a love story sul Lago di Garda”, con foto e scritti inediti dei due attori durante il loro soggiorno gardesano.
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 25 maggio 2012 all’Associazione Culturale Corriere della Riviera, via Puccini 1 – 37016 Garda (VR).
Assessore alla Cultura e Identità Veneta: “Il ‘Premio Riviera’ è giunto con crescente successo alla sua 13^ edizione e, anche quest’anno, offre la possibilità a tutta la cittadinanza non solo di ricordare, con piacere, il soggiorno sul lago di Garda dei due noti attori cui il Premio si ispira, ma soprattutto di conoscere nuovi talenti letterari che potranno, ancora una volta, mettere in mostra doti artistiche e abilità letterarie. Si tratta, dunque, di una manifestazione di alto spessore culturale, quest’anno inserita nella suggestiva cornice di Palazzo Carlotti di Garda che, oltre alla cerimonia di premiazione, ospiterà nelle sue sale anche la mostra fotografica dedicata a Laurence Olivier e Vivien Leigh, con scatti inediti dei due grandi artisti durante il loro soggiorno gardesano”.
Sindaco di Garda – Pasotti: “Il concorso letterario ‘Premio Riviera’ torna a Garda, suo paese d’origine, dopo due anni di assenza. La manifestazione, infatti, è stata realizzata negli ultimi due anni a Torri del Benaco, che è co-promotore dell’evento. Con grande soddisfazione notiamo che questa manifestazione sta assumendo sempre più importanza e visibilità a livello nazionale e che ancora una volta il nostro territorio gardesano riesce a promuoversi con successo”.
Direttore artistico – Torresani: “L’iniziativa, giunta alla sua 13^ edizione, rappresenta per tutto il territorio gardesano un gran motivo di orgoglio. Sono molte le novità introdotte quest’anno che daranno nuova luce all’evento: la presentatrice, i premi alla carriera e la premiazione del miglior video tratto dal web. Dopo due anni di assenza l’evento si svolgerà nel comune di Garda come accadde nella 1^ edizione e, ancora una volta, insieme ai due grandi attori sarà protagonista la  riviera gardesana”.

Condividi ora!