FILOBUS. ASSESSORE CORSI: IN OLANDA INCONTRO CON COSTRUTTORI PER PIANIFICAZIONE ITER COSTRUZIONE DEL MEZZO

di admin
Una trasferta per un confronto con i costruttori olandesi del Gruppo VDL-APTS che si occuperanno della realizzazione del filobus bimodale Citea, per condividere il percorso da seguire dei prossimi mesi. E’ stato questo l’obiettivo del viaggio effettuato dall’assessore alla Mobilità Enrico Corsi e dal presidente di AMT Germano Zanella, che nei giorni scorsi sono andati…

“Un nuovo importante passaggio – ha dichiarato oggi il Sindaco Flavio Tosi – è stato compiuto in questi giorni per la definitiva realizzazione dell’opera. Una bella notizia per i veronesi che avranno presto a disposizione un sistema di trasporto urbano fra i più moderni ed efficienti d’Europa, frutto della fattiva collaborazione attivata in questi anni tra l’Amministrazione e la società Amt”. “Durante l’incontro – ha spiegato l’assessore Corsi – sono stati definiti il nuovo design del mezzo e le parti tecniche del sistema di trasporto. La filovia, che avrà fili elettrici fuori città e sarà alimentata da un generatore diesel in centro, sarà costituita da 38 mezzi da 18 metri, che potranno contenere circa 140 passeggeri l’uno. Si tratta – ha sottolineato l’assessore – di un mezzo innovativo, mai realizzato prima, che raccoglie le migliori tecnologie nell’ambito dei mezzi bi-modali, come motori elettrici di ridotte dimensioni posizionati sulle quattro ruote motrici e accumulatori di energia in fase di frenata, che consentiranno un risparmo energetico pari al 30 per cento dei consumi. Nel progetto complessivo sarà inclusa la realizzazione del deposito alla Genovesa a Verona sud ed il completamento del sottopassaggio in Città di Nimes”. “Con i costruttori – ha dichiarato Zanella – è stato concordato l’iter da seguire: a fine mese avremo le indicazioni sullo screening di impatto ambientale e per fine aprile è prevista la sottoscrizione del contratto. Sarà in un primo tempo creato un prototipo del mezzo e una volta testato, valutato e approvato, saranno messi in produzione gli altri 37 mezzi previsti. Il viaggio a Eindhoven è stata l’occasione per visionare veicoli già realizzati e in funzione, sui quali sono attualmente adottate le tecnologie che si ritroveranno poi nel filobus bi-modale Citea che rappresenta una evoluzione degli attuali mezzi pensata appositamente per Verona”. Il costo complessivo dell’opera sarà di circa 120 milioni di euro, 86 dei quali finanziati dallo Stato ed il resto da Amt, che sta perfezionando l’accensione del mutuo da poco meno di 40 milioni con la Banca Popolare di Verona, istituto di credito che si è aggiudicato la gara d’appalto.  

Condividi ora!