EnAIP VENETO e MENBER’S SPA

di admin
gli studenti della formazione professionale e i tecnici dell’azienda: un team di lavoro inedito per la realizzazione di prodotti innovativi nel campo dell’agromeccanica.

Il prototipo sta per essere lanciato sul mercato italiano.
Se un ente di formazione professionale come EnAIP Veneto e un’azienda leader nel suo settore come la Menber’s spa si mettono insieme, i risultati della collaborazione non si fanno attendere. È il caso del prototipo del connettore “isobus” innovativo al quale sta lavorando un team “inedito”, composto da tecnici dell’azienda, formatori EnAIP e 25 giovani studenti del centro servizi formativi EnAIP di Legnago (Verona).
Si tratta di un prodotto industriale che ora la Menber’s spa sta lanciando sul mercato. Nello specifico il progetto si è concretizzato nello studio, nella ricerca e nello sviluppo di un connettore “isobus” in alluminio (fino ad oggi prodotto esclusivamente in plastica) e due macchine automatizzate per il testing del dispositivo. Il connettore isobus è una presa dotata di una scheda elettronica che serve per collegare gli attrezzi agricoli al trattore: ciò consente di comandare l’attrezzo dall’interno del veicolo e di ricevere i dati utili alla lavorazione agricola, come ad esempio la quantità di sementi sparse o la quantità di terra arata. Il carattere innovativo del prodotto sviluppato da EnAIP e Menber’s consiste nella sua multifunzionalità e totale adattabilità a diversi strumenti.
L’originale e significativa “join venture” è stata presentata nei giorni scorsi durante un seminario ("Formazione professionale e impresa, insieme per l’innovazione industriale") ad Agrilabor, lo spazio dedicato alle professioni dell’agromeccanica promosso da Unacma (unione dei commercianti di macchine agricole) in collaborazione con Fieragricola, il salone storico del calendario fieristico veronese.
In Agrilabor al centro le figure professionali legate al settore dell’agricoltura meccanica e la loro formazione, con particolare attenzione ai giovani. Perché è fondamentale, per il rilancio del settore, farli avvicinare a questi ambiti professionali oggi poco esplorati e conosciuti.
A questa formula, di metodologia didattica innovativa e insieme di collaborazione con le aziende, EnAIP Veneto non è nuovo: si chiama “impresa formativa”, ovvero una modalità di “formazione in assetto lavorativo” che coinvolge gli allievi in modo attivo e consente loro di sperimentare attività concrete finalizzate alla produzione, mettendosi così alla prova con i tempi, le modalità organizzative e le dinamiche di gruppo proprie di un contesto lavorativo ed economico.
Agrilabor è stato per EnAIP Veneto l’occasione di riconfermare la propria disponibilità e attenzione a collaborare con le aziende del territorio e non solo, per moltiplicare i ponti tra scuola e mondo economico-produttivo: i progetti già in corso sono da un lato esperienze fondamentali per il futuro lavorativo dei giovani, e dall’altro occasioni per le aziende di realizzare a costi contenuti prodotti innovativi.
EnAIP Veneto è un’impresa sociale senza scopo di lucro promossa dalle ACLI e attiva dal 1951 nell’ambito della formazione professionale. Presente in tutte e 7 le province del Veneto con oltre 20 sedi operative, progetta ed eroga prodotti e servizi di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro.
MENBER’S SPA produce e distribuisce in tutto il mondo ricambi e componentistica elettrica ed elettronica per qualsiasi tipo di veicolo, rivestendo il ruolo di leader mondiale in particolare nella produzione di connettori elettrici, spirali elettriche ed interruttori stacca-batteria.

Condividi ora!