San Marino premiata da “Krause publications” e dal mensile “World Coin News” Il 2€ “Botticelli” del 2010 la “Best Trade Coin”

di admin
In occasione della “World Money Fair” 2012” di Berlino, la Repubblica di San Marino è stata premiata, il 4 febbraio scorso, da uno dei principali e mondiali editori in fatto di numismatica, le “Krause publications” di Iola, WI, Stati Uniti, note soprattutto, in campo numismatico, per il mensile “World Coin News”.

 È stato nel settore “Best Trade Coin”, la migliore moneta corrente, che San Marino s’è vista premiata e, più precisamente, per il pezzo da 2€, dedicato, nel 2010, al “500° anniversario della morte di Sandro Botticelli (1445-1510)”. Il pezzo raffigura, sul dritto, la “Voluttà”, particolare d’una delle “Tre Grazie danzanti”, dal dipinto “La Primavera” (1478), custodito nella ‘Galleria degli Uffizi’ a Firenze. La moneta era stata coniata dalla Zecca di Roma. Avevano partecipato al concorso americano e mondiale Argentina, Australia, Danimarca, Giappone, India, Lituania, Polonia, Stati Uniti e Venezuela. Ha scelto il pezzo premiato una giuria di esperti numismatici e di membri dell’ANA, la nota e grande American Numismatic Association, Colorado Springs, CO, USA.      Scopo del concorso di Krause Publications, che, appunto, si occupano di stampa per il collezionismo e sono particolarmente specializzate in numismatica, non è né premiare la preziosità di un pezzo, né la contenuta tiratura, ma la qualità e la bellezza della vignetta scelta e del suo contenuto artistico-culturale. Perché la moneta, con il suo frenetico circolare e passando di mano in mano, possa trasmettere, attraverso la propria vignetta, messaggi ed informare il portatore sulle caratteristiche del Paese emittente.

Condividi ora!