FESTIVAL IN PROVINCIA

di admin
Il Festival di Cinema Africano di Verona ha sempre cercato, negli anni, di offrire alla sua Provincia proposte legate alla manifestazione, sia per coinvolgere un pubblico più ampio, sia per favorire chi ha difficoltà a spostarsi in città.

Nelle edizioni precedenti “ Una giornata con il Festival …” ha visto numerosi interventi sul territorio provinciale in concomitanza all’evento, oggi giunto alla trentunesima edizione.
Percorsi didattici nelle scuole, corsi di formazione per gli insegnanti, incontri con registi e critici insieme a proiezioni straordinarie di film in concorso, sono le attività principali che hanno trovato consenso e approvazione.
Il successo di tali iniziative ha spinto il “Comitato” a organizzare, anche durante l’intero arco dell’anno, tra un festival e l’altro, incontri e proiezioni speciali in collaborazione con istituzioni, associazioni, parrocchie e gruppi spontanei per approfondire gli aspetti artistici e culturali proposti dai film e, più in generale, le problematiche che coinvolgono l’intero continente africano.
Da quest’anno il Festival, per la prima volta, si espande in Provincia, a Cerea, grazie alla collaborazione con la sala cinematografica Mignon, per proporre un festival parallelo a quello di Verona.
Una selezione di film preparata dalla Direzione Artistica in collaborazione con i promotori di Cerea, vuole offrire una proposta allettante con l’auspicio di coinvolgere, non solo Cerea, ma anche i Paesi limitrofi.
Gli organizzatori sono convinti che questa proposta potrà, in futuro, evolversi ed allargarsi in varie zone della Provincia di Verona nel tentativo di fornire una più ampia offerta a tutti coloro che amano il cinema, l’Africa … ma che non li possono “raggiungere”…

Condividi ora!